Astigiani 20 – giugno 2017
Abbiamo fatto 20, giochiamo un po’
di Sergio Miravalle, Luciano Nattino
Questo numero 20 di Astigiani rappresenta un bel traguardo per la nostra redazione e l’associazione. Abbiamo finora pubblicato più di 2400 pagine di storia e storie. Una enciclopedia in progress destinata ad ampliarsi ed arricchirsi ancora. Fatte le debite proporzioni, abbiamo realizzato una sorta di Wikipedia astigiano, naturalmente esteso al Monferrato, alla Langa e al Roero, che rappresenta un unicum nel modo di leggere il passato per intuire il futuro è vivere il presente.
Gli indici completi di tutti i primi 20 numeri, che trovate nelle pagine finali di questa rivista, testimoniano l’intreccio e la varietà dei temi e l’impegno degli autori che meritano il nostro ringraziamento. Per festeggiare degnamente il traguardo abbiamo deciso di giocare un po’ con voi.
Ecco allora il test di Astigianita’ per valutare il vostro grado di conoscenza del territorio e della sua storia piccola e grande. I lettori più attenti di Astigiani non avranno difficoltà a rispondere. E poi lo straordinario e fantasioso giOCAcitta’ realizzato dai ragazzi delle scuole medie Brofferio e Martiri della Libertà, a conferma che la storia, se insegnata nel modo giusto, sviluppa fantasia e curiosità.
Infine la chicca dei giochi enigmatici proposti in esclusiva da Paolo Conte ai lettori di Astigiani. Un regalo di compleanno che vi farà come si diceva un tempo “aguzzare l’ingegno”. Buon divertimento, buona lettura e buona estate.