Astigiani 18 – dicembre 2016
Una nuova vetrina che si illumina è una buona notizia
di Sergio Miravalle, Luciano Nattino
Questa volta ad accendere la luce sull’insegna siamo noi: Astigiani ha una nuova sede e un nuovo spazio di redazione. È in corso Alfieri, angolo via San Martino, proprio di fronte a Palazzo Mazzetti, a due passi da Palazzo Ottolenghi, dalla biblioteca Astense, dal museo lapidario e da Palazzo Alfieri. Siamo nel cuore storico e culturale della città. Abbiamo affittato un negozio dove c’era una panetteria. Era chiuso da tempo. L’abbiamo sistemato, ritinteggiato, ripulito, arredato. La bella insegna con il nostro gallo segnala ora che in quell’angolo di città è aperta la sede di un’associazione culturale.
All’interno abbiamo sistemato anche la collezione di galli portafortuna. Portatecene anche uno vostro, piccolo o grande che sia, lo metteremo in vetrina insieme agli altri. I galli, come abbiamo detto più volte, risvegliano. Questo spazio ce lo siamo conquistato con l’impegno di tanti. È piccolo, ma accogliente. La sua soglia potrà essere varcata da tutti gli Astigiani, ma anche, ne siamo certi, dai tanti turisti che stanno scoprendo la nostra città e il suo territorio. Quando abbiamo fondato Astigiani, poco meno di 5 anni fa, sapevano di giocarci una scommessa culturale. La rivista, questa rivista, arrivata al suo numero 18 è “maggiorenne”: ha conquistato lettori, amici e collaboratori, è sostenuta dagli inserzionisti.
Ognuno fa la sua parte perché Astigiani, ad ogni stagione, esca e sorprenda per l’accuratezza della grafica, la scelta dei temi, il rigore degli scritti e delle fonti iconografiche. Siamo orgogliosi finora di esserci riusciti e continueremo a scavare nella miniera della nostra storia. Partiamo dalla storia, la storia della nostra terra, ne raccontiamo aspetti e personaggi. È un’idea che si è realizzata grazie al lavoro dei volontari, alla fantasia e alla passione di chi ricerca e scrive e di chi ci sprona portandoci foto, diari, documenti.
Ma tutto questo per esistere e resistere ha bisogno del sostegno di tanti astigiani. È indispensabile per l’equilibrio economico dell’associazione che ci siano soci sostenitori, aderenti e abbonati. Con la nuova sede diamo anche la possibilità di venire a ritirare la propria copia direttamente in redazione, con un ulteriore sconto sull’abbonamento. La nuova sede è aperta i martedì, giovedì e sabato dalle ore 15,30 alle 19 per ritirare arretrati, sottoscrivere o rinnovare abbonamenti, incontrare la redazione.