mercoledì 24 Aprile, 2024
HomeSul calendarioQuarto trimestre 2016
Sul calendario

Quarto trimestre 2016

Una volta si segnavano i fatti memorabili sul calendario appeso al muro . Questa nuova rubrica, pubblicata accanto all’Almanacco dei cent ’anni, vuole mettere nella cassaforte della nostra memoria fatti e personaggi della cronaca più recente che meritano di non essere dimenticati.

8 settembre L’ambasciata di Israele assegna il riconoscimento di Giusti fra le nazioni alla memoria di Eugenia e Pietro Gilardi. Coppia di contadini di Castelnuovo Don Bosco, tra il 1943 e il 1944 aiutarono la famiglia di Rino Segre in fuga dalle persecuzioni razziali naziste.

18 settembre Nizza vince il Palio di Asti. Il fantino Giovanni Atzeni riporta il drappo nella città da cui mancava dal 1986. La finale è condotta in testa dalla Cattedrale, ma a meno di un giro dall’arrivo il cavallo biancoazzurro cade insieme a quello di Don Bosco, dando via libera a Nizza.

19 settembre Valerio Pagliarino, studente di 16 anni, è uno dei tre vincitori del Concorso dell’Unione Europea per giovani scienziati. Residente a Castelnuovo Calcea, ha sviluppato una tecnologia per trasmettere la connessione Internet attraverso un fascio di luce laser (vedi in questo Astigiani “Tempo futuro” a pagina 72)

29 settembre La centesima edizione del Giro del Piemonte attraversa Asti. 147 i ciclisti partiti da Diano d’Alba, arrivati in città da Isola d’Asti per dirigersi verso Moncalvo e il traguardo di Agliè.

7 ottobre Alberto Perduca assume il ruolo di Procuratore della Repubblica di Asti. 64 anni, prende il posto di Giorgio Vitari, divenuto avvocato generale dello Stato di Torino.

7 ottobre Dieci consiglieri regionali condannati e quindici assolti dall’accusa di peculato nel processo sull’utilizzo distorto dei rimborsi spesa. Tra gli assolti la villanovese Rosanna Valle e l’ex presidente della Regione Roberto Cota.

27 ottobre Muore a 80 anni Stefano Sappa, storico esponente della DC astigiana. Una carriera da funzionario Inps, ha ricoperto per più mandati la carica di consigliere comunale. Di lui si ricorda l’impegno per le persone con disabilità fisiche.

30 ottobre Terremoto del centro Italia. Due vigili del fuoco di Asti, Mirko Succu e Paolo Giraudi, scampano per un soffio al crollo di una chiesa ad Arquata del Tronto. La struttura, già danneggiata dal sisma di fine agosto, cede per via di una nuova scossa. I due si rifugiano in un orto per evitare la caduta di macerie: la foto di Succu e Giraudi coperti dalla polvere fa il giro del web.

I Vigili del fuoco Mirko Succu e Paolo Giraudi, scampati al crollo di una chiesa ad Arquata del Tronto

 

8 novembre Il presidente del Consiglio Matteo Renzi incontra i sindaci dell’Astigiano nel municipio del capoluogo. Nonostante l’incombenza del referendum, Renzi si concentra sui finanziamenti alle amministrazioni locali previste dal suo governo. All’uscita dal palazzo, non manca qualche protesta al suo indirizzo.

13 novembre Il sindaco di Canelli Marco Gabusi (centrodestra) è eletto presidente della Provincia. Prevale con un netto distacco sulla sfidante Barbara Baino, sindaco di Mongardino, esponente del Pd.

13 novembre Il vescovo di Asti Francesco Ravinale celebra la messa solenne per la chiusura dell’Anno santo della Misericordia. Tanti i fedeli che in Cattedrale assistono alla simbolica chiusura della Porta Santa.

13 novembre Un gruppo di sandamianesi protesta contro il Comune di San Damiano, che ha deciso un intervento di riqualificazione del Foro Boario. Gli oppositori al progetto sostengono che la storica struttura e la visuale di piazza 1275 saranno snaturate.

24 novembre Iren acquista il 45% di Gaia, azienda di Valterza che si occupa del trattamento e smaltimento dei rifiuti. Le sue quote erano detenute totalmente da 115 dei 118 comuni dell’Astigiano. 15 i milioni versati dalla multiutility con sede a Reggio Emilia.

25 novembre Dopo giorni di piogge intense, un’alluvione devasta Bubbio e Monastero Bormida. Anche il Tanaro fa paura, ad Asti nella notte tra giovedì e venerdì si registra l’onda di piena: 3.300 metri cubi al secondo. Gli argini tengono, ma in città la zona di San Fedele si ritrova con le cantine e i garage allagati. Cedono le strade lungo il fiume a Rocca d’Arazzo, gravi danni alle coltivazioni nei comuni di Castello d’Annone, Cerro e Rocchetta Tanaro.

 

 

 

 

 

 

 

 

L'AUTORE DELL'ARTICOLO

Latest posts by Enrico Panirossi (see all)

Astigiani è un'associazione culturale aperta, senza scopo di lucro, che ha bisogno del sostegno di altri "Innamorati dell'Astigiano" per diffondere e divulgare la storia e le storie del territorio.
Tra i suoi obiettivi: la pubblicazione della rivista trimestrale Astigiani, "finalizzata alla raccolta e diffusione di informazioni e ricerche di storia e cultura astigiana dal passato remoto a quello prossimo, con uno sguardo al presente e la visione verso il futuro (dallo statuto), la raccolta di materiale per la creazione di un archivio fotografico, video e documentale collegato al progetto "Granai della memoria", la realizzazione di presentazioni pubbliche e altri eventi legati al recupero della memoria del territorio.

3,917Mi PiaceLike
0FollowerFollow
0IscrittiSubscribe

GLI ULTIMI ARTICOLI CARICATI

IN EVIDENZA

Ciao Luciano

Astigiani pubblica nella pagine seguenti frasi, pensieri, poesie scelti tra i tanti messaggi che ci sono stati inviati o sono stati scritti nella nostra...

Sonetto al sacrestano dimenticato

Una pagina per sorridere su personaggi, vizi e virtù di un passato appena prossimo ancora vivo nella memoria di molti. Ricordi al profumo della...

Quei 10.000 km sulla Topolino verde oliva

Organizzare un viaggio in auto lungo migliaia di chilometri in paesi sconosciuti, il tutto senza l’ausilio di Internet. Oggi sembra un’impresa impossibile, nei primi...

Sul calendario Aprile-maggio-giugno 2018

21 ottobre In una Cattedrale gremita di fedeli, Monsignor Marco Prastaro è nominato vescovo di Asti dall’arcivescovo di Torino, Monsignor Cesare Nosiglia. Concelebrano l’ex vescovo...
vb

Sul calendario Aprile-maggio-giugno 2018

20 marzo  Scompare a 92 anni don Matteo Scapino, nato nel 1925 a Cisterna. Ordinato dal vescovo Umberto Rossi nel giugno 1948, per quasi mezzo...

Sul calendario Luglio-agosto-settembre 2018

21 luglio Un forte temporale si abbatte su Asti nelle prime ore della mattina. In breve tempo un vero e proprio torrente allaga la parte...

La collina di Spoon River – Marzo 2017

Paolo De Benedetti 23 dicembre 1927 – 11 dicembre 2016 Teologo, docente universitario Ho trascorso la vita a studiare la natura di Dio. Ora lo vedrò in...

Secondo e terzo trimestre 2016

2016 - 13 maggio Riapre dopo vent’anni Palazzo Alfieri. Dopo annosi lavori di ristrutturazione, la dimora del Trageda è nuovamente visitabile con un percorso...

CONTRIBUISCI A QUESTO ARTICOLO

INVIA IL TUO CONTRIBUTO

Hai un contributo originale che potrebbe arricchire questo articolo? Invialo ora, saremo lieti di trovargli lo spazio che merita.

TAG CLOUD GLOBALE

TAG CLOUD GLOBALE
INVIA IL TUO CONTRIBUTO

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE