18 gennaio
Un aereo ultraleggero precipita e si schianta in piazza Carlo Alberto a Moncalvo. Muore il pilota Lino Frigo, 71 anni, ferroviere in pensione. A bordo del velivolo non c’erano altre persone e fortunatamente nessuno a terra è coinvolto nell’incidente
19 gennaio
Sono da poco passate le sei del mattino quando un terremoto di magnitudo 3.1 sveglia gli Astigiani che abitano la zona al confine con la provincia di Cuneo. INGV registra l’epicentro tra Neive e Coazzolo. Nessun danno ma tanti cittadini spaventati chiamano il centralino dei vigili del fuoco. Lo sciame sismico prosegue nei giorni seguenti: il 30 gennaio una seconda scossa, più debole, fa tremare la provincia di Cuneo.
21 febbraio
Il pugile astigiano Ethinosa Eolia vince il titolo di campione italiano dei pesi medi. Classe 1998, di origine nigeriana e nato a Torino, “El Chapo” è cresciuto ad Asti e si è formato
nella palestra Skull Boxe Canavesana del coach Davide Greguoldo. Nell’incontro al Pala San Quirico ha battuto ai punti il napoletano Carlo De Novellis.

8 marzo
A febbraio l’epidemia di Coronavirus dopo la Cina si diffonde rapidamente in Italia. In Piemonte, la provincia con più casi è proprio quella di Asti. Un gruppo di anziani astigiani in villeggiatura ad Alassio è esposto al contagio in un albergo. Un’avventura poco piacevole che si conclude con l’isolamento a casa. Nel frattempo sono sempre di più gli eventi annullati e i locali che sospendono ogni attività. L’8 marzo il Governo include la provincia di Asti tra quelle con le misure più stringenti: vietato entrare, uscire e spostarsi senza motivi validi.











































