martedì 23 Luglio, 2024
HomeSul calendarioSul calendario quarto trimestre 2017
Sul calendario

Sul calendario quarto trimestre 2017

Una volta si segnavano i fatti memorabili sul calendario appeso al muro. Questa nuova rubrica, pubblicata accanto all’almanacco dei cent’anni, vuole mettere nella cassaforte della nostra memoria fatti e personaggi della cronaca più recente che meritano di non essere dimenticati.

12 settembre

Il callianese Monsignor Angelo Accattino, 51 anni, è nominato Nunzio Apostolico in Bolivia da Papa Francesco. Assume il ruolo di arcivescovo di Sabiona dopo una lunga carriera nella diplomazia della Santa Sede.

14 settembre

Se ne va a 61 anni Oscar Carlo Sacco, storico ambulante di piazza Alfieri, dove gestiva da anni un banchetto di articoli di artigianato orientale. Conosciuto ai più con il soprannome di “Oscarino”, è stato testimone della cultura hippie.

 

17 settembre

San Lazzaro vince il Palio di Asti con il fantino Giuseppe Zedde, detto Gingillo. L’edizione numero 50 è anche la prima con cavalli mezzosangue, dopo il decreto ministeriale che impedisce le competizioni con i purosangue al di fuori degli ippodromi. Strascico di polemiche per le scelte del mossiere pisano Giancarlo Matteucci.

 

1 ottobre

All’inizio di ottobre chiude lo storico Caffè San Carlo, sotto i portici di piazza Statuto. Inaugurato sul finire dell’Ottocento, fu un frequentato café chantant e negli ultimi decenni era diventato il ritrovo dei trifulau astigiani.

Il Caffè San Carlo di piazza Statuto in uno scatto del 1938

 

5 ottobre

Il vescovo di Asti Francesco Ravinale scomunica un uomo che sostiene di essere vescovo del “Santuario di Maria Rosa Mistica Madre della Chiesa”, nei pressi di Ferrere. In realtà Domenico Fiume, alias padre Gabriele, non avrebbe mai ricevuto l’ordinazione dalla Chiesa Cattolica e il presunto santuario è una sala della sua abitazione. 

 

6 ottobre

Scompare a 87 anni Lorenzo Vallarino Gancia. Già presidente di una delle più note case spumantiere di Canelli, traghettò il marchio Gancia durante la cessione al magnate russo Tariko. Fu anche vicepresidente di Confindustria.

 

26 ottobre

La Corte europea dei diritti dell’uomo condanna l’Italia per le torture subite da due detenuti nel carcere di Quarto d’Asti. I fatti risalgono al 2004, quando due reclusi furono picchiati e lasciati in isolamento al freddo per giorni. 

 

2 novembre

Prime morti per influenza aviaria tra le galline di due allevamenti a Montechiaro e Montiglio. Nelle settimane seguenti ne moriranno 25mila, è l’inizio di un’epidemia che costringerà l’Asl ad abbattere altri 25 mila esemplari.

 

4 novembre

La pioggia allevia finalmente il periodo di prolungata siccità che nel Nord-Ovest d’Italia perdurava da luglio. Tanti gli incendi che hanno devastato i boschi dell’Astigiano, mentre in Langa la carenza d’acqua aveva costretto a un severo razionamento.

 

11 novembre

Chiude dopo 52 anni di attività l’Hotel Salera. Licenziati i sette dipendenti. Per la struttura si ipotizza un futuro come casa di riposo.

 

12 novembre

Il polo universitario è intitolato a Rita Levi Montalcini. È la prima università italiana dedicata al ricordo del Premio Nobel per la medicina, cittadina onoraria di Asti. 

 

26 novembre

Lo scrittore di origine polacca Wlodek Goldkorn vince il premio Asti d’Appello 2017 con il suo “Il bambino nella neve”, edito da Feltrinelli.

 

30 novembre

Si spegne dopo una lunga malattia Luciano Nattino, regista, autore teatrale, presidente dell’associazione Astigiani.

 

L'AUTORE DELL'ARTICOLO

Astigiani è un'associazione culturale aperta, senza scopo di lucro, che ha bisogno del sostegno di altri "Innamorati dell'Astigiano" per diffondere e divulgare la storia e le storie del territorio.
Tra i suoi obiettivi: la pubblicazione della rivista trimestrale Astigiani, "finalizzata alla raccolta e diffusione di informazioni e ricerche di storia e cultura astigiana dal passato remoto a quello prossimo, con uno sguardo al presente e la visione verso il futuro (dallo statuto), la raccolta di materiale per la creazione di un archivio fotografico, video e documentale collegato al progetto "Granai della memoria", la realizzazione di presentazioni pubbliche e altri eventi legati al recupero della memoria del territorio.

3,917Mi PiaceLike
0FollowerFollow
0IscrittiSubscribe

GLI ULTIMI ARTICOLI CARICATI

IN EVIDENZA
Paolo Conte nello studio a Torino con altri musicisti astigiani durante la registrazione di Torretta Calipso nella primavera del 1980

Paolo Conte: avvocato, cantautore… enigmista

In che consiste il gioco? Chi si cimenta con questi enigmi deve trovare una frase cioè la soluzione partendo da un enunciato (esposto) che...

Patente di Astigianità

Sappiate che Da 35 a 40 risposte esatte Ottimo! Siete Astigiani doc, eccellenti conoscitori delle terra dove vivete. Meritate la patente di Astigianità. Da 24 a...

Ciao Luciano

Astigiani pubblica nella pagine seguenti frasi, pensieri, poesie scelti tra i tanti messaggi che ci sono stati inviati o sono stati scritti nella nostra...

Sonetto al sacrestano dimenticato

Una pagina per sorridere su personaggi, vizi e virtù di un passato appena prossimo ancora vivo nella memoria di molti. Ricordi al profumo della...

Quei 10.000 km sulla Topolino verde oliva

Organizzare un viaggio in auto lungo migliaia di chilometri in paesi sconosciuti, il tutto senza l’ausilio di Internet. Oggi sembra un’impresa impossibile, nei primi...

Sul calendario Ottobre-novembre-dicembre 2018

21 ottobre In una Cattedrale gremita di fedeli, Monsignor Marco Prastaro è nominato vescovo di Asti dall’arcivescovo di Torino, Monsignor Cesare Nosiglia. Concelebrano l’ex vescovo...

CONTRIBUISCI A QUESTO ARTICOLO

INVIA IL TUO CONTRIBUTO

Hai un contributo originale che potrebbe arricchire questo articolo? Invialo ora, saremo lieti di trovargli lo spazio che merita.

TAG CLOUD GLOBALE

TAG CLOUD GLOBALE
INVIA IL TUO CONTRIBUTO

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE