sabato 24 Febbraio, 2024
HomeL'almanacco del secoloAccadde nel terzo trimestre
Almanacco del secolo

Accadde nel terzo trimestre

10 anni

 

19 novembre 2007 – Si spegne alla Casa di Riposo Città di Asti all’età di 79 anni lo strillone Primo Lamberti. Caratteristico personaggio astigiano, è stato l’ultimo venditore di giornali itinerante.

 

11 ottobre – I discendenti di Isacco Artom donano alla città di Asti la sua uniforme da ambasciatore, completa di feluca e spadino.

 

20 anni

 

1 novembre 1997 – Viene inaugura in via Ugo Foscolo la nuova sede astigiana della Croce Rossa Italiana.

 

30 anni

 

24 ottobre 1987 – Muore l’avvocato Giuseppe Cirio, ex vicesindaco e assessore all’Urbanistica del Comune di Asti per il Psi e proprietario del giornale La Nuova Provincia.

 

40 anni

 

15 ottobre 1977 – Ad Essen, in Germania, l’astigiana Cristina Rissone vince l’oro a squadre agli europei di karate.

 

3 novembre – In corso Galileo Ferraris, nel cortile della scuola, viene collocata una locomotiva a vapore del 1908, acquistata dal Comune come simbolo della capacità creativa dell’uomo.

 

30 novembre – L’astigiano Angelo Sodano è nominato Nunzio Apostolico del Vaticano in Cile.

Frediani e Merlati con la divisa della Saclà

 

50 anni

 

8 ottobre 1967– Italo Calvino vince il premio Asti d’appello con il libro Le cosmicomiche.

3 dicembre – La Saclà di basket debutta al palazzetto di Asti contro la Coldirodese per la prima giornata di serie D: vince 89-50.

6 dicembre – Cesare Marchia è eletto sindaco di Asti dopo le dimissioni di Giovanni Giraudi, candidato alle Politiche di maggio del 1968.

 

60 anni

 

21 novembre 1957 È inaugurata in viale Partigiani, poco distante da piazza Torino, la nuova sede della Polizia stradale.

 

70 anni

 

4 novembre 1947– Al 21° Reggimento Fanteria Cremona, di stanza alla Caserma Colli di Felizzano di Asti, viene consegnata la nuova bandiera.

 

80 anni

 

24 ottobre 1937– Pietro Badoglio, duca di Addis Abeba, è accolto con gli onori ufficiali nella sua Grazzano.

 

5 novembre 1937 – Viene istituito con Regio Decreto il Centro Nazionale di Studi Alfieriani.

90 anni

6 novembre 1927 – Vincenzo Buronzo si insedia come nuovo Podestà di Moncalvo.

 

9 novembre – Le salme dei Vescovi Savio, Ronco e Arcangeli sono traslate dal Cimitero di Asti alla Cripta della Cattedrale.

 

100 anni

 

10 ottobre 1917 – Si spegne a Costigliole Guido Cora, geografo e cartografo di fama internazionale, pioniere della geografia accademica torinese.

 

L'AUTORE DELL'ARTICOLO

Alessandro Sacco

Astigiani è un'associazione culturale aperta, senza scopo di lucro, che ha bisogno del sostegno di altri "Innamorati dell'Astigiano" per diffondere e divulgare la storia e le storie del territorio.
Tra i suoi obiettivi: la pubblicazione della rivista trimestrale Astigiani, "finalizzata alla raccolta e diffusione di informazioni e ricerche di storia e cultura astigiana dal passato remoto a quello prossimo, con uno sguardo al presente e la visione verso il futuro (dallo statuto), la raccolta di materiale per la creazione di un archivio fotografico, video e documentale collegato al progetto "Granai della memoria", la realizzazione di presentazioni pubbliche e altri eventi legati al recupero della memoria del territorio.

3,917Mi PiaceLike
0FollowerFollow
0IscrittiSubscribe

GLI ULTIMI ARTICOLI CARICATI

IN EVIDENZA

I proverbi anticipano le previsioni del tempo

L’attesa della primavera nel folclore meteorologico monferrino¹   «Smenmi d’ Mars, smenmi d’Avrì, fin c’al fassa caod peus nen avn컲: Seminami di marzo, seminami di aprile,...

La collina di Spoon River – Giugno 2017

Vito Walter Sollazzo 22 agosto 1945-10 marzo 2017 Sindacalista e allenatore di calcio Ho sempre amato il gioco di squadra. L’ho praticato per tutta la vita, nella...

Sul calendario

3 aprile Inaugurato a Nizza Monferrato l’hospice che accoglie i malati terminali del reparto di oncologia del Cardinal Massaia. A disposizione dei pazienti una...

La collina di Spoon River – Dicembre 2016

Angelo Franco 11 agosto 1929 - 16 settembre 2016 Autotrasportatore Ero uno dei Cugini Franco. Avevamo deciso di chiamarci così con mio cugino Giacomo quando aprimmo la...

Sul calendario

8 settembre L’ambasciata di Israele assegna il riconoscimento di Giusti fra le nazioni alla memoria di Eugenia e Pietro Gilardi. Coppia di contadini di...

Il monumento in bronzo dedicato alle 5 storiche divisioni

L’alpino di piazza Libertà, nell’aiuola di fronte la Mercato coperto, è da più di 40 anni muto testimone della vita della città. È stato...

La collina di Spoon River – Maggio 2016

Andreina Jodice Napoli, 27 dicembre 1935 - Asti, 2 gennaio 2016 Insegnante di Lettere Sono nata a Napoli, ma la mia famiglia, ed io al seguito, era...

Pino Morino, l’inventore del terzo tempo

Discobolo nazionale e “missionario” del pallone elastico

CONTRIBUISCI A QUESTO ARTICOLO

INVIA IL TUO CONTRIBUTO

Hai un contributo originale che potrebbe arricchire questo articolo? Invialo ora, saremo lieti di trovargli lo spazio che merita.

TAG CLOUD GLOBALE

TAG CLOUD GLOBALE
INVIA IL TUO CONTRIBUTO

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE