11 giugno
Si tengono le elezioni amministrative. Oltre al capoluogo, vanno al voto dieci comuni dell’Astigiano. A Villanova la conferma di Christian Giordano, a Castagnole Monferrato terzo mandato per Francesco Marengo, mentre Ivan Ferrero ad appena 32 anni è il giovanissimo neo sindaco di Mombercelli. Gli altri paesi: a Tonco è eletto Cesare Fratini, a Montegrosso Marco Curto, a Capriglio Tiziana Gaeta, a Cerreto Roberta Offman, a Valfenera Paolo Lanfranco, a Viale Gabriele Vigna, a Vesime Pierangela Tealdo.
14 giugno
Dopo la notte dello spoglio, tra domenica 11 e lunedì 12 giugno, sembra che al ballottaggio con Rasero – centrodestra, in netto vantaggio al primo turno con il 47,67% – sia ammessa la candidata di centrosinistra Angela Motta (15,29%). Escluso per 50 voti Massimo Cerruti, 5 Stelle (15,25%). Emergono però incongruenze tra le tabelle contenuti nei verbali di alcuni seggi, e in tribunale si procede a una concitata verifica. Nel pomeriggio di mercoledì 14 è confermato il ribaltone: per soli 6 voti Cerruti supera Motta e sfiderà Rasero il 25 giugno. Questi i risultati degli altri candidati: Giuseppe Passarino 6,75%, Giuseppe Rovera 5,9%, Angela Quaglia 5,26%, Rita Balistreri 2,26%, Biagio Riccio 1,59%.
15 giugno
I carabinieri di Asti risolvono il caso della reliquia di Don Bosco trafugata. Il ladro è un pregiudicato cuneese residente a Pinerolo, che il 2 giugno aveva sottratto l’urna dorata dalla basilica di Castelnuovo Don Bosco, di rivenderla.
18 giugno
Ad appena due secondi di distanza dalla vincitrice, la nuotatrice astigiana Alice Franco arriva terza nella 25km ai campionati italiani sul lago di Bracciano. Pochi giorni prima, aveva conquistato il bronzo anche nella 10km. Negli stessi giorni un’altra medaglia astigiana è quella di Francesca Massobrio, lanciatrice sandamianese che ottiene l’argento ai campionati universitari.
25 giugno
Maurizio Rasero è eletto sindaco di Asti al ballottaggio con Massimo Cerruti. Il pentastellato raddoppia i voti rispetto al primo turno, ma non gli basta per battere il candidato di centrodestra: il risultato finale è 54,9% a 45,1%.
5 luglio
Il Tribunale sportivo federale condanna a una penalità di 20 punti il Grazzano, campione in carica di tamburello. La decisione, giunta dopo le indagini seguite allo scandalo punteggi, escludono la squadra dalla corsa scudetto. Sarà Moncalvo a vincere campionato e Coppa Italia.
5 luglio
È dichiarato fallito l’Asti Calcio, società sportiva con 85 anni di storia.
Un debito di 35mila euro ha portato all’accertamento del default da parte del Tribunale. A raccoglierne l’ideale testimone sarà l’Asd Alfieri Asti, che dalla stagione 2017/2018 vestirà i colori biancorossi con il simbolo del galletto.
13 luglio
Doccia fredda per i 111 dipendenti della Sgl di Castelnuovo Calcea, azienda produttrice di macchine da caffè per ufficio. La proprietà annuncia la chiusura dell’attività per via di un drastico calo dei volumi di vendita. La Sgl era stata fondata negli anni Settanta e nel 2007 era entrata nell’orbita di una multinazionale.
4 agosto
La Regione stanzia 18,5 milioni di euro per completare l’Ospedale della Valle Belbo. Il cantiere era chiuso dalla primavera del 2015. Sarà una corsa contro il tempo: il vecchio ospedale Santo Spirito di Nizza dovrà chiudere nel 2019.
9 agosto
Distrutti dalle fiamme 7000 metri quadri di bosco tra Sessant e Serravalle. I carabinieri indagano sull’ipotesi di incendio doloso.
12 settembre
Al via il nuovo anno scolastico, con una novità: saranno ospitate alla ex Formed di via Varrone le classi dell’istituto Monti che ad aprile avevano dovuto abbandonare la succursale, dichiarata inagibile dopo un sopralluogo dei vigili del fuoco.