2008
12 agosto – Muore a Genova Mons. Franco Sibilla, vescovo di Asti dal 1980 al 1989. Viene sepolto nella cripta dei vescovi nella della Cattedrale di Asti.
10 settembre – Totalmente rinnovato, riapre in piazza Alfieri il bar Cocchi, storico locale cittadino chiuso dalla fine del 2004.
21 settembre – Giuseppe Zedde su Domizia vince il Palio per San Lazzaro. Il Rettore Durizzotto ritira il drappo, opera di Flavio Piras.
1998
20 settembre – Castell’Alfero ripete la vittoria del Palio dell’anno precedente, ancora con il fantino Claudio Bandini sul cavallo Pierino. Al Rettore Piero Berrino il drappo di Floriano Bodini.
27 settembre – Nel villaggio medievale ricostruito sotto la torre Rossa di Santa Caterina si svolge la prima edizione di Arti e Mercanti.
1988
3 settembre – Papa Giovanni Paolo II è in visita a Castelnuovo Don Bosco in occasione del centenario della morte del “Santo dei giovani”.
11 settembre – Il Festival delle Sagre si trasferisce in piazza Campo del Palio, nella parte sotto gli alberi, verso corso Savona.
18 settembre – Moncalvo vince il primo Palio di piazza Alfieri con Bucefalo su Aida. Il Rettore Ercole Zanello ritira il drappo di Remo Brindisi.
24 settembre – Viene riattivata la linea ferroviaria Asti- Castagnole Lanze che transita sul nuovo viadotto in cemento armato. La struttura susciterà forti polemiche per il suo impatto paesaggistico (vedi Astigiani 20)
1978
17 settembre – Sergio Ruiu su Nobel vince il Palio per San Paolo. Al Rettore Secondo Magnone il drappo di Gianni Peracchio. In finale si infortuna il cavallo Dar Chabane di San Secondo, che dovrà essere abbattuto nei box.
23 settembre – Si svolge la prima edizione della StraAsti, camminata benefica ideata da Radio Asti.
1968
15 settembre – Sotto la pioggia il fantino Aceto sul cavallo Stereo conquista il Palio per San Pietro. Il drappo di Gea Baussano viene consegnato al Rettore Giuseppe Visconti. 30 settembre – A Torino l’astigiano Beppe Andreoli è campione del mondo di bocce con la quadretta italiana.
1958
24 agosto – A Cuneo l’astigiano Walter Pescarmona stabilisce il nuovo record italiano juniores di salto con l’asta superando la misura di 3,70 metri.
14 settembre – Viene inaugurata la nuova cantina sociale di Monale per la produzione del freisa.
24 settembre – L’ex campione del mondo dei pesi massimi di pugilato Primo Carnera, diventato lottatore, è ad Asti. Al Teatro Alfieri si scontra con altri campioni internazionali.
1948
4 settembre – Tanaro e Borbore straripano in città. L’alluvione provoca numerose vittime e ingenti danni.
1938
3 settembre – A Valkenburg, in Olanda, l’astigiano Sebastiano Torchio partecipa al campionato mondiale dilettanti di ciclismo. Rallentato da un guasto meccanico mentre era al comando, si classificherà al settimo posto.
1928
31 agosto – Guido Mancini si dimette da Podestà di Asti.
1918
1 settembre – Vengono inaugurati il reparto dell’Ospedale riservato ai tubercolotici e l’Orfanotrofio maschile.