2008
12 ottobre – Il Callianetto di tamburello, per un anno a Torino con il marchio Fiat, conquista il settimo scudetto consecutivo che costituisce all’epoca il primato assoluto della disciplina.
1998
8 ottobre – Lo stadio comunale di Asti viene intitolato a Censin Bosia, portiere astigiano che ha indossato la maglia del Torino con cui vinse gli scudetti del 1927 e 1928.
22 Ottobre – L’astigiano Claudio Caron (Comunisti Italiani) è sottosegretario al Lavoro nel Governo D’Alema.
6 novembre – Viene inaugurata e intitolata a Giulio De Benedetti la scuola di via Cecchin, finanziata dai contributi dei lettori de La Stampa, raccolti da Specchio dei tempi dopo l’alluvione del 1994.
30 Novembre – In Giappone gli astigiani Flavio Gulinelli, secondo allenatore al fianco di Bebeto, e Walter Rizzo, preparatore atletico, sono Campioni del Mondo di pallavolo con la Nazionale italiana.
20 dicembre – Lo scrittore Amos Luzzatto, tra le figure più significative dell’ebraismo italiano, diventa cittadino onorario di Asti.
1988
1 ottobre – L’atleta astigiana Daniela Ferrian partecipa alla semifinale della staffetta 4×100 delle Olimpiadi di Seul.
1978
10 ottobre – Si spegne l’imprenditore Marte Ercole, già proprietario delle omonime Ferriere e presidente della Camera di Commercio di Asti dal 1956 al 1965.
20 dicembre – Muore ad Asti Prospero Masoero, docente universitario di zootecnica, che aveva ricoperto numerosi incarichi scientifici nel settore.
1968
26 ottobre – Anna Banti, autrice di “Noi credevamo “, vince il Premio Asti d’Appello.
30 Ottobre – Nel centro di Asti sfila un lungo ed affollato corteo di contadini per chiedere l’istituzione del Fondo di solidarietà Nazionale contro le avversità atmosferiche. La lunga serie di proteste sarà ricordato come il ‘68 contadino.
7 novembre – I torrenti Belbo, Borbore, Tinella e Versa straripano provocando una disastrosa alluvione con ingenti danni nel sud dell’Astigiano, poco dopo visitato dal Presidente della Repubblica Saragat.
Riaperta al culto la chiesa di San Rocco ampiamente restaurata
25 novembre – In un tragico incidente stradale muore l’industriale Silvio Morando.
16 dicembre – La tredicenne Maria Teresa Novara viene rapita nella sua abitazione di Villafranca.
1958
19 ottobre – In piazza Alfieri il presidente Norberto Saracco posa la prima pietra per la costruzione del Palazzo della Provincia.
1948
29 dicembre – Il sindaco di Asti Felice Platone viene condannato a otto mesi di reclusione per minacce al pretore Faldella durante un’udienza.
1938
5 novembre – Il tenente Davide Lajolo rientra a Vinchio dopo aver preso parte alla Guerra di Spagna.
1928
13 novembre – Muore il sacerdote astigiano Carlo Morra fondatore, con il fratello Francesco, della società Fulgor.
7 dicembre – Incisa Belbo cambia nome in Incisa Scapaccino in memoria del valoroso Carabiniere Giovanni Battista Scapaccino, nato in paese nel 1802, immortalatosi per non venir meno al giuramento di fedeltà al Re e alla Patria in uno scontro con un gruppo di rivoltosi mazziniani avvenuto in Savoia nel 1834.
1918
1-3 novembre – Nei giorni dell’Armistizio di Villa Giusti la città di Asti festeggia con riunioni, cortei e conferenze. Dal balcone del Municipio parlano il Consigliere Comunale Martorelli e l’onorevole Vigna.