2008
13-14 aprile – Si vota per le Provinciali e le Politiche. Maria Teresa Armosino (Pdl) diventa la prima donna Presidente della Provincia battendo al ballottaggio del 27 e 28 aprile Roberto Peretti (Pd). La stessa Armosino viene eletta alla Camera insieme a Massimo Fiorio (Pd) e Sebastiano Fogliato (Lega).
30 aprile – Si inaugura la 56a Fiera Città di Asti nella nuova sede dell’Enofila.
8 giugno – Dopo 53 anni la Croce Verde lascia la sede di piazza Libertà per trasferirsi nei nuovi locali di corso Genova.
1998
10 aprile – Viene istituita, con sede a Palazz Alfieri, la Fondazione Eugenio Guglielminetti per volontà dello scenografo astigiano, per promuovere e conservare opere di pittura, scultura e scenografia.
7 giugno – Luigi Florio, esponente di Forza Italia, viene eletto sindaco di Asti. Al ballottaggio sconfigge Antonio Fassone, del centro-sinistra.
1988
13 aprile – L’astigiano Gianni Goria termina il mandato da presidente del Consiglio dei Ministri.
16 aprile – Con la vittoria sul Mondovì la Voluntas Polenghi conquista la promozione in Serie A2 di pallavolo maschile.
4 maggio – Sulla facciata della Collegiata di San Secondo viene collocata una copia della statua del Santo dove fino al 1870 era situata quella originale della fine del ‘300.
23 maggio – L’astigiano Angelo Sodano diventa Segretario del Consiglio per gli Affari Pubblici della Chiesa.
26 maggio – All’età di 86 anni muore Secondo «Pinin» Ercole, fondatore della Saclà.
1978
14 aprile – Umberto Terracini, presidente dell’Assemblea Costituente, diventa cittadino onorario di Asti.
18 aprile – Muore il calciatore astigiano Vincenzo «Censin» Bosia, portiere del Torino con cui vinse lo scudetto nel 1928.
25 giugno – A Buenos Aires l’astigiano Sergio Gonella arbitra la finale dei Mondiali di calcio tra Argentina e Olanda.
1968
7 aprile – Viene inaugurato il cavalcavia Giolitti sulla ferrovia che collega corso Alba alla città.
19-20 maggio – Si vota per le Politiche: Oddino Bo (Pci), Giovanni Giraudi (Dc) e Giuseppe Miroglio (Dc) sono eletti alla Camera; Giovanni Boano (Dc) va al Senato.
1958
25 maggio – Si vota per le Politiche. Al Senato viene eletto Leopoldo Baracco (Dc) e alla Camera vanno Giuseppe Armosino e Giovanni Sodano (entrambi Dc). Nel collegio di Milano viene eletto alla Camera anche l’astigiano Davide Lajolo (Pci).
3 giugno – In piazza Alfieri iniziano i lavori di costruzione del Palazzo della Provincia.
11 giugno – Muore a Torino l’attore dialettale Carlo Artuffo di origini astigiane.
1948
18 aprile – Alle Politiche vengono eletti i Deputati Enzo Giacchero, Giuseppe Armosino, Giovanni Sodano (Dc), Federico Torretta ed Elisabetta Gallo per il Fronte popolare (Pci-Psi), Umberto Calosso per il Psdi e Alessandro Scotti per il Partito dei Contadini.
1938
1 maggio – Valleandona vince la Corsa della Contrade, competizione di cavalli in uso dopo la soppressione del Palio del 1936.
1928
31 agosto – Il Podestà di Asti Guido Mancini si dimette.
1918
12 giugno – Il cardinale Giovanni Cagliero, originario di Castelnuovo d’Asti (ora Don Bosco), salesiano missionario in Patagonia, è in visita ad Asti.