2016 – 13 maggio Riapre dopo vent’anni Palazzo Alfieri. Dopo annosi lavori di ristrutturazione, la dimora del Trageda è nuovamente visitabile con un percorso sulla vita e le opere. Restano ancora da completare alcuni locali e la sistemazione di arredi originali dell’epoca.
15 maggio Si conclude con numeri da record l’Adunata nazionale degli alpini. Circa 400mila partecipanti, una sfilata di 75mila penne nere, 25mila tende e ottomila visitatori alla Torre Troyana, aperta per l’occasione in collaborazione con Astigiani.
5 giugno Si vota per eleggere il sindaco in dieci comuni dell’Astigiano. Occhi puntati su Nizza Monferrato, dove la spunta Simone Nosenzo, 29 anni, che succede a Flavio Pesce.
7 giugno L’Orange Futsal è campione d’Italia di calcio a cinque. La squadra batte ai rigori il Real Rieti sul campo del Palasanquirico. Pochi giorni prima anche gli allievi della società hanno conquistato il loro scudetto
19 giugno Riapre il salone d’onore di Palazzo Ottolenghi, restaurato grazie a un investimento di 835mila euro di Regione e Unione Europea. L’inaugurazione delle sale rinnovate è celebrata con un concerto del Circolo Filarmonico Astigiano.
23 giugno La ciminiera delle ex Ferriere Ercole è abbassata da 26 metri a 13 per ridurre il rischio di crollo. Sulla sicurezza dell’area nasce una vivace discussione politica. La fabbrica era nata nel 1910, proseguendo la sua attività fino a metà anni Sessanta.
25 giugno La sandamianese Francesca Massobrio vince il suo primo titolo di campionessa italiana assoluta nel lancio del martello. Atleta 23enne delle Fiamme oro, vince con un lancio di 62,31 metri.
27 giugno Pasqualino Folletto è condannato a 30 anni di carcere. Un anno prima, aveva ucciso a coltellate Maria Luisa Fassi nella tabaccheria di corso Volta.
4 luglio La proprietà cinese della Way Assauto annuncia che l’azienda astigiana si trasferirà entro la fine dell’anno in un capannone di corso Casale, lasciando la sede storica di via Cittadella. Il futuro della “Waya”, annunciano i cinesi, sarà quello di polo di ricerca.
8 luglio Mario Sacco è eletto presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti. Già presidente della Camera di commercio, succede a Michele Maggiora.
10 luglio Alba Parietti riceve la cittadinanza onoraria di Moasca. La nonna paterna dell’attrice era originaria del paese; nel suo ultimo libro la Parietti ha citato le colline Patrimonio dell’Umanità, dove il padre militò nella Resistenza.
11 luglio Muore a 88 anni l’imprenditore Delio Ruscalla. Già titolare negli anni Sessanta della ditta di costruzione strade Ruscalla Delio SpA, è stato fondatore della Tubosider, azienda specializzata in laminati e guardrail.
13 luglio A Moncalvo crolla nella notte l’ala più antica dell’ex ospedale San Marco. Vuoto da dieci anni e di proprietà dell’Asl di Alessandria, tre piani della struttura collassano a terra. Si procederà a demolire definitivamente i muri rimasti in piedi.
26 luglio Una violenta grandinata colpisce il Sud Astigiano. Distrutti interi filari di vite tra Nizza Monferrato, Castelnuovo Calcea e San Marzano. Si stima che i danni ammontino ad almeno un milione di euro.
15 agosto Dopo gli attentati terroristici che hanno scosso l’Europa, alla messa dell’Assunta in Cattedrale partecipa anche la comunità islamica di Asti. Al termine della funzione celebrata dal vescovo Francesco Ravinale, interviene l’imam Latfaoui Abdessamad: “I terroristi che ammazzano citando l’islam sono uomini alterati che inventano un Dio del male frutto della loro follia”.
21 agosto Il portacomarese Matteo Piano conquista la medaglia d’argento alle olimpiadi di Rio con la squadra di pallavolo. Piano, infortunatosi, non ha potuto giocare la finale persa degli Azzurri contro il Brasile. Hanno partecipato anche le astigiane Alice Sotero (ottava nel pentathlon moderno) e l’amazzone Valentina Truppa.
9 settembre La Douja d’Or torna nei palazzi del centro storico dopo cinque edizioni all’Enofila, dove era stata trasferita nel 2011.