giovedì 25 Aprile, 2024
HomeSul calendarioSecondo e terzo trimestre 2016
Sul calendario

Secondo e terzo trimestre 2016

Una volta si segnavano i fatti memorabili sul calendario appeso al muro. Questa nuova rubrica , pubblicata accanto all’Almanacco dei cent ’anni , vuole mettere nella cassaforte della nostra memoria fatti e personaggi della cronaca più recente che meritano di non essere dimenticati.

2016 – 13 maggio Riapre dopo vent’anni Palazzo Alfieri. Dopo annosi lavori di ristrutturazione, la dimora del Trageda è nuovamente visitabile con un percorso sulla vita e le opere. Restano ancora da completare alcuni locali e la sistemazione di arredi originali dell’epoca.

15 maggio Si conclude con numeri da record l’Adunata nazionale degli alpini. Circa 400mila partecipanti, una sfilata di 75mila penne nere, 25mila tende e ottomila visitatori alla Torre Troyana, aperta per l’occasione in collaborazione con Astigiani.

5 giugno Si vota per eleggere il sindaco in dieci comuni dell’Astigiano. Occhi puntati su Nizza Monferrato, dove la spunta Simone Nosenzo, 29 anni, che succede a Flavio Pesce.

7 giugno L’Orange Futsal è campione d’Italia di calcio a cinque. La squadra batte ai rigori il Real Rieti sul campo del Palasanquirico. Pochi giorni prima anche gli allievi della società hanno conquistato il loro scudetto

19 giugno Riapre il salone d’onore di Palazzo Ottolenghi, restaurato grazie a un investimento di 835mila euro di Regione e Unione Europea. L’inaugurazione delle sale rinnovate è celebrata con un concerto del Circolo Filarmonico Astigiano.

23 giugno La ciminiera delle ex Ferriere Ercole è abbassata da 26 metri a 13 per ridurre il rischio di crollo. Sulla sicurezza dell’area nasce una vivace discussione politica. La fabbrica era nata nel 1910, proseguendo la sua attività fino a metà anni Sessanta.

25 giugno La sandamianese Francesca Massobrio vince il suo primo titolo di campionessa italiana assoluta nel lancio del martello. Atleta 23enne delle Fiamme oro, vince con un lancio di 62,31 metri.

27 giugno Pasqualino Folletto è condannato a 30 anni di carcere. Un anno prima, aveva ucciso a coltellate Maria Luisa Fassi nella tabaccheria di corso Volta.

4 luglio La proprietà cinese della Way Assauto annuncia che l’azienda astigiana si trasferirà entro la fine dell’anno in un capannone di corso Casale, lasciando la sede storica di via Cittadella. Il futuro della “Waya”, annunciano i cinesi, sarà quello di polo di ricerca.

8 luglio Mario Sacco è eletto presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti. Già presidente della Camera di commercio, succede a Michele Maggiora.

10 luglio Alba Parietti riceve la cittadinanza onoraria di Moasca. La nonna paterna dell’attrice era originaria del paese; nel suo ultimo libro la Parietti ha citato le colline Patrimonio dell’Umanità, dove il padre militò nella Resistenza.

11 luglio Muore a 88 anni l’imprenditore Delio Ruscalla. Già titolare negli anni Sessanta della ditta di costruzione strade Ruscalla Delio SpA, è stato fondatore della Tubosider, azienda specializzata in laminati e guardrail.

13 luglio A Moncalvo crolla nella notte l’ala più antica dell’ex ospedale San Marco. Vuoto da dieci anni e di proprietà dell’Asl di Alessandria, tre piani della struttura collassano a terra. Si procederà a demolire definitivamente i muri rimasti in piedi.

26 luglio Una violenta grandinata colpisce il Sud Astigiano. Distrutti interi filari di vite tra Nizza Monferrato, Castelnuovo Calcea e San Marzano. Si stima che i danni ammontino ad almeno un milione di euro.

15 agosto Dopo gli attentati terroristici che hanno scosso l’Europa, alla messa dell’Assunta in Cattedrale partecipa anche la comunità islamica di Asti. Al termine della funzione celebrata dal vescovo Francesco Ravinale, interviene l’imam Latfaoui Abdessamad: “I terroristi che ammazzano citando l’islam sono uomini alterati che inventano un Dio del male frutto della loro follia”.

 

21 agosto Il portacomarese Matteo Piano conquista la medaglia d’argento alle olimpiadi di Rio con la squadra di pallavolo. Piano, infortunatosi, non ha potuto giocare la finale persa degli Azzurri contro il Brasile. Hanno partecipato anche le astigiane Alice Sotero (ottava nel pentathlon moderno) e l’amazzone Valentina Truppa.

9 settembre La Douja d’Or torna nei palazzi del centro storico dopo cinque edizioni all’Enofila, dove era stata trasferita nel 2011.

 

L'AUTORE DELL'ARTICOLO

Latest posts by Enrico Panirossi (see all)

Astigiani è un'associazione culturale aperta, senza scopo di lucro, che ha bisogno del sostegno di altri "Innamorati dell'Astigiano" per diffondere e divulgare la storia e le storie del territorio.
Tra i suoi obiettivi: la pubblicazione della rivista trimestrale Astigiani, "finalizzata alla raccolta e diffusione di informazioni e ricerche di storia e cultura astigiana dal passato remoto a quello prossimo, con uno sguardo al presente e la visione verso il futuro (dallo statuto), la raccolta di materiale per la creazione di un archivio fotografico, video e documentale collegato al progetto "Granai della memoria", la realizzazione di presentazioni pubbliche e altri eventi legati al recupero della memoria del territorio.

3,917Mi PiaceLike
0FollowerFollow
0IscrittiSubscribe

GLI ULTIMI ARTICOLI CARICATI

IN EVIDENZA

Ciao Luciano

Astigiani pubblica nella pagine seguenti frasi, pensieri, poesie scelti tra i tanti messaggi che ci sono stati inviati o sono stati scritti nella nostra...

Sonetto al sacrestano dimenticato

Una pagina per sorridere su personaggi, vizi e virtù di un passato appena prossimo ancora vivo nella memoria di molti. Ricordi al profumo della...

Quei 10.000 km sulla Topolino verde oliva

Organizzare un viaggio in auto lungo migliaia di chilometri in paesi sconosciuti, il tutto senza l’ausilio di Internet. Oggi sembra un’impresa impossibile, nei primi...

Sul calendario Aprile-maggio-giugno 2018

21 ottobre In una Cattedrale gremita di fedeli, Monsignor Marco Prastaro è nominato vescovo di Asti dall’arcivescovo di Torino, Monsignor Cesare Nosiglia. Concelebrano l’ex vescovo...
vb

Sul calendario Aprile-maggio-giugno 2018

20 marzo  Scompare a 92 anni don Matteo Scapino, nato nel 1925 a Cisterna. Ordinato dal vescovo Umberto Rossi nel giugno 1948, per quasi mezzo...

Sul calendario Luglio-agosto-settembre 2018

21 luglio Un forte temporale si abbatte su Asti nelle prime ore della mattina. In breve tempo un vero e proprio torrente allaga la parte...

La collina di Spoon River – Marzo 2017

Paolo De Benedetti 23 dicembre 1927 – 11 dicembre 2016 Teologo, docente universitario Ho trascorso la vita a studiare la natura di Dio. Ora lo vedrò in...

Primo trimestre 2017

1 dicembre Papa Francesco eleva a venerabile il cardinale Guglielmo Massaja. Il Pontefice ricorda «le virtù eroiche del servo di Dio» che trascorse 35...

CONTRIBUISCI A QUESTO ARTICOLO

INVIA IL TUO CONTRIBUTO

Hai un contributo originale che potrebbe arricchire questo articolo? Invialo ora, saremo lieti di trovargli lo spazio che merita.

TAG CLOUD GLOBALE

TAG CLOUD GLOBALE
INVIA IL TUO CONTRIBUTO

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE