lunedì 26 Gennaio, 2026
HomeNumero 33Sul calendario giugno-luglio-agosto-settembre 2020
sul calendario

Sul calendario giugno-luglio-agosto-settembre 2020

I fatti e i personaggi dell’ultimo trimestre che meritano di essere ricordati

22 giugno Salvi per il rotto della cuffia i 210 posti di lavoro alla BCube che erano a rischio per lo scadere del contratto con FCA. L’azienda di logistica con sede a Villanova d’Asti rinnova per tre anni il contratto con il gruppo automobilistico.

Nella trattativa, coinvolti il presidente della Provincia Paolo Lanfranco, il sindaco Cristian Giordano e la CGIL che aveva indetto uno sciopero, poi revocato per la positiva conclusione della vicenda.

5 luglio Lungo il Tanaro, a San Martino Alfieri, le forze dell’ordine interrompono un rave party, dopo le segnalazioni dei residenti che lamentano assembramenti e forte rumore. La festa, non autorizzata, viola anche ogni limitazione imposta per prevenire il contagio da covid-19. I carabinieri denunciano 290 persone, tra cui venti minorenni.

1 agosto Sebastiano Salvo, genovese di 57 anni, è il nuovo questore di Asti. Alle spalle ha una carriera in polizia lunga trent’anni. Prende il posto di Alessandra Faranda Cordella, prima donna a ricoprire l’incarico ad Asti.

28 agosto Su Asti si abbatte una tempesta che allaga zone del centro e fa soffiare venti fino a 130 chilometri orari. Corso Dante e corso Alfieri si trasformano in un torrente di acqua. Allagati numerosi garage e negozi nei pressi di piazza I Maggio e dei Portici Anfossi. Danni anche in corso Venezia e allo stabilimento Gaia di Valterza.

1 settembre Per la prima volta dal 1967, Asti non vive la sua manifestazione più antica. Il Consiglio del Palio con voto unanime conferma l’annullamento della corsa. È la ratifica di una decisione che il Comune e i comitati avevano preso da tempo. Causa pandemia, l’appuntamento originariamente previsto domenica 7 settembre è rimandato dunque al 5 settembre 2021.

Controllo della temperature sugli studenti astigiani che rientrano a scuola per la prima volta dopo lo stop del 5 marzo scorso. (Foto D’Anna per La Stampa)

11 settembre Il presidente del Consiglio comunale, Giovanni Boccia, rassegna le dimissioni per motivi di salute. Eletto nel 2017 nella lista “Maurizio Rasero Sindaco”, Boccia aveva ricoperto il ruolo già due volte. Resterà consigliere comunale.

11 settembre La Douja d’Or al tempo della pandemia si allarga sul territorio. Oltre ai palazzi del centro storico, sono coinvolti i ristoranti, la filiera enoturistica e le aziende vinicole della provincia di Asti. La rassegna 2020 si distingue dalle edizioni precedenti per un calendario esteso fino al 4 ottobre.

14 settembre Studenti e insegnanti ritornano a scuola per la prima volta dopo l’interruzione del 5 marzo. Gli istituti si adeguano alle misure di prevenzione anti-covid, con qualche disagio: la primaria Buonarroti deve ritardare l’avvio delle lezioni perché i lavori di ristrutturazione non sono completati; la primaria di Villafranca allestisce la mensa in due tendoni esterni riscaldati; al Monti le classi quinte fanno lezione a distanza a settimane alterne.

 

l'autore dell'articolo

Enrico Panirossi

Astigiani è un'associazione culturale aperta, senza scopo di lucro, che ha bisogno del sostegno di altri "Innamorati dell'Astigiano" per diffondere e divulgare la storia e le storie del territorio.
Tra i suoi obiettivi: la pubblicazione della rivista trimestrale Astigiani, "finalizzata alla raccolta e diffusione di informazioni e ricerche di storia e cultura astigiana dal passato remoto a quello prossimo, con uno sguardo al presente e la visione verso il futuro (dallo statuto), la raccolta di materiale per la creazione di un archivio fotografico, video e documentale collegato al progetto "Granai della memoria", la realizzazione di presentazioni pubbliche e altri eventi legati al recupero della memoria del territorio.

3,917Mi PiaceLike
0FollowerFollow
0IscrittiSubscribe

GLI ULTIMI ARTICOLI CARICATI

IN EVIDENZA

Accadde nel secondo e terzo trimestre 2010-1920

2010 9 aprile – viene inaugurato in via Natta lo Spazio San Giovanni, prima tranche del Museo Diocesano 19 settembre – Tanaro Trincere Torrazzo vince...

La collina di Spoon River – settembre 2020

Renza Rosso 18 maggio 1926 - 1 luglio 2020 Insegnante di inglese Mi definiscono cittadina del mondo, ma sento forte il legame con mia sorella...

Il ghiacciolo omaggio di Nilva

Non ricordo più se fossero Motta oppure Algida o Eldorado o Tanara oppure di qualche marca locale. So però che li vendevano Nilva e...

Un catalogo botanico al tempo della “Bolla dei Tulipani”

Il Florilegium amplissumum et selectissimum di Emanuel Sweerts, prezioso esemplare a stampa pubblicato ad Amsterdam nel 1631, nasce in realtà quale sontuoso catalogo pubblicitario...

All’osteria di Cisterna d’Asti era vietato rubare le canzoni

Pubblicato nella collana I saperi del fare. Uomini e luoghi nei paesaggi viticoli di Langhe-Roero e Monferrato che, come si legge nella quarta di...

Le lezioni di un prete giornalista nei ricordi di colleghi e amici

Il 23 maggio, don Vittorio Croce avrebbe compiuto 79 anni. La redazione della Gazzetta che ha diretto per 44 anni, ha voluto tributargli uno speciale...

Sentieri e natura da scoprire, un’avventura in compagnia

26L’autore, Ugo Garberoglio, pratica il trekking generalmente da solo, ma nel suo libro descrive percorsi in compagnia. Il primo viaggio è con tre compagni che...

Se l’amore é la musa ispiratrice, poesie per vincere la nostalgia

L’opera poetica di Paolo Conti ci pone di fronte alla manifestazione di sensibilità di un autore chiaramente ispirato dalle tematiche amorose. Amore per la propria...

CONTRIBUISCI A QUESTO ARTICOLO

INVIA IL TUO CONTRIBUTO

Hai un contributo originale che potrebbe arricchire questo articolo? Invialo ora, saremo lieti di trovargli lo spazio che merita.

TAG CLOUD GLOBALE

TAG CLOUD GLOBALE
INVIA IL TUO CONTRIBUTO

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE