venerdì 11 Ottobre, 2024
HomeL'almanacco del secoloAccadde nel terzo trimestre 2016-1916
Almanacco del secolo

Accadde nel terzo trimestre 2016-1916

10 anni

11 luglio 2006 – A 81 anni si è spento Bruno Faussone, dirigente sportivo e presidente del Coni di Asti dal 1980 al 1994.

5 settembre 2006 – Muore a 85 anni lo scenografo e artista Eugenio Guglielminetti.

Eugenio Guglielminetti

15 settembre 2006 – Il Cardinale Angelo Sodano lascia l’incarico di Segretario di Stato del Vaticano.

17 settembre 2006 – Al Palio è bis di Maurizio Farnetani per Santa Maria Nuova, di nuovo il Rettore Franco Chierici ritira il drappo, questa volta di Silvio Ciuccetti.

 

20 anni

2 luglio 1996 – Paolo Conte tiene un concerto in piazza Cattedrale inserito nel cartellone di Asti Teatro 18.

11-31 luglio 1996 – Si svolge in diversi luoghi del centro cittadino la prima edizione di Asti Musica.

19 luglio-4 agosto 1996 – Tre atlete astigiane alle Olimpiadi di Atlanta: la schermitrice Laura Chiesa è argento nella spada a squadre, la marciatrice Rossella Giordano è quinta nei 10 km e l’amazzone Lara Villata è dodicesima nel completo a squadre. 

6 settembre 1996 – Muore a 81 anni il chirurgo Umberto Teodoro, primario, titolare della clinica San Secondo ed ex sindaco di Frinco.

8 settembre 1996 – Durante la sfilata del Festival delle Sagre Maria Elena Rosetto di Villafranca cade da cavallo in piazza Alfieri. Ventisettenne, morirà dopo otto giorni di coma a causa del trauma cranico.

15 settembre 1996 – In una piazza ormai buia, Maurizio Farnetani vince il Palio per Don Bosco. La Rettrice Maddalena Spessa riceve il drappo con la serigrafia dell’effige di San Secondo riprodotta da Giovanni Buoso da un sigillo del Podestà del 1290. Il Capitano Berzano partecipa con un gamba ingessata.

 

30 anni

16 agosto 1986 – Il fantino di scuola astigiana Mario Cottone vince il Palio di Siena per la Giraffa.

27 agosto 1986 – Muore all’età di 54 anni Guglielmo Pasta, avvocato, sindaco di Asti dal 2 agosto 1982 al 21 novembre 1983.

13 settembre 1986 – Viene presentato il nuovo carroccio del Palio, progettato dall’arch. Roberto Nivolo.

21 settembre 1986 – Leonardo Viti detto Canapino vince il Palio per Nizza Monferrato. Il Rettore Bruno Verri ritira il drappo di Ernesto Treccani.

 

40 anni

19 settembre 1976 – La Torretta vince il Palio con Mariolino Beccaris. Al Rettore Luigi De Pascale il sindaco Vigna consegna il drappo di Gea Baussano.

 

50 anni

3 luglio 1966 – La cantante Mina si esibisce al Lago di Codana di Montiglio.

11 luglio 1966 – Muore a Roma lo scrittore Augusto Monti. Viene sepolto a Monastero Bormida, suo paese di origine.

21 luglio 1966 – Muore in un incidente l’ex presidente provinciale Norberto Saracco.

8 settembre 1966 – Le società di pallacanestro Astense e Libertas si uniscono. La nuova società, sponsorizzata dalla Saclà, disputerà il campionato di serie D.

25 settembre 1966 – Si svolge ad Asti la cerimonia di gemellaggio con la città francese di Valence.

 

60 anni

20-22 settembre 1956 – Si svolge in piazza Alfieri, nell’ex casa Littoria, la prima rassegna ortofrutticola astigiana, visitata da 25.000 persone.

 

70 anni

18 luglio 1946 – Entra in servizio il ponte ferroviario Asti-Acqui, ricostruito dopo la guerra.

15-29 settembre 1946 – Si tiene ad Asti la Fiera del Vino con convegni, visite, festeggiamenti e gare sportive. Si svolge anche il primo concorso enologico piemontese, organizzato dalla Camera di Commercio.

22 settembre 1946 – Si svolge la prima gara automobilistica “Coppa dello Spumante”. Tra gli ospiti è presente Tazio Nuvolari.

25 settembre 1946 – Viene riaperto al traffico il ponte stradale di corso Savona.

 

80 anni

6 settembre 1936 – Pietro Badoglio è in visita ufficiale ad Asti. Riceve l’offerta popolare di Villa Borgnini di San Marzanotto che si chiamerà Villa della Vittoria.

 

90 anni

1 agosto 1926 – La Banda Cittadina festeggia il cinquantennio.

5 settembre 1926 – Moncalvo celebra i 300 anni dalla morte del pittore Guglielmo Caccia.

 

100 anni

7 luglio 1916 – Il Consiglio Comunale approva l’abbattimento della chiesa di San Secondo alla Vittoria.

18 settembre 1916 – Muore a Santiago del Cile il missionario salesiano Giuseppe Fagnano di Rocchetta Tanaro.

 

L'AUTORE DELL'ARTICOLO

Alessandro Sacco

Astigiani è un'associazione culturale aperta, senza scopo di lucro, che ha bisogno del sostegno di altri "Innamorati dell'Astigiano" per diffondere e divulgare la storia e le storie del territorio.
Tra i suoi obiettivi: la pubblicazione della rivista trimestrale Astigiani, "finalizzata alla raccolta e diffusione di informazioni e ricerche di storia e cultura astigiana dal passato remoto a quello prossimo, con uno sguardo al presente e la visione verso il futuro (dallo statuto), la raccolta di materiale per la creazione di un archivio fotografico, video e documentale collegato al progetto "Granai della memoria", la realizzazione di presentazioni pubbliche e altri eventi legati al recupero della memoria del territorio.

3,917Mi PiaceLike
0FollowerFollow
0IscrittiSubscribe

GLI ULTIMI ARTICOLI CARICATI

IN EVIDENZA

Freschi di stampa

I giorni del mondo, Guido Artom, Morcelliana, Brescia, 2019, pp. 308, 21 euro È tornato sul mercato editoriale il volume di Guido Artom I giorni...

Interrogativi su Dio, un ritratto intellettuale di PDB

Conosciuto come il Rabbi di Asti, Paolo De Benedetti è stato poeta, editore, biblista, docente, traduttore e teologo tra i protagonisti del dialogo ebraico-cristiano. Un...

La Cattedrale, un racconto per immagini celebra il capolavoro gotico

Un ponderoso volume, riccamente illustrato con un apparato fotografico di grande qualità, cartine e disegni, racchiude e racconta la storia della chiesa di Santa...

Crocevia tra pianura, Alpi e mare. Se il luogo fa la fortuna di una...

Una ricostruzione delle vicende cittadine e del territorio tra tardo Antico Medioevo e prima Età Moderna. L’Autore analizza la centralità di Asti rispetto alle vie...

Harrie e Paul, un amore per caso sulle note di un concerto

Ogni capitolo ha il titolo di una canzone e il nome di chi la suona. Un grandissimo concerto. Questo è il fil rouge del nuovo...

Quella cottura lenta e sapiente sui vecchi putagé

Prima dell’avvento dei termosifoni e del più recente affermarsi delle stufe a pellet o di altri tipi di riscaldamento, nelle cucine delle case, soprattutto...

La scuola di tiro di Carletto Ilengo, una fucina di campioni

Il tiro a volo (o al piattello) è una delle specialità olimpiche più antiche – già presente a Parigi 1900 sia pure come disciplina...

Cari mariti attenti al sole d’aprile

Capita ormai raramente di ascoltare conversazioni in lingua piemontese e ancora meno nella parlata astigiana. Nelle scuole dove si insegna agli allievi giustamente la...

CONTRIBUISCI A QUESTO ARTICOLO

INVIA IL TUO CONTRIBUTO

Hai un contributo originale che potrebbe arricchire questo articolo? Invialo ora, saremo lieti di trovargli lo spazio che merita.

TAG CLOUD GLOBALE

TAG CLOUD GLOBALE
INVIA IL TUO CONTRIBUTO

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE