Gio Ponti è stato un maestro dell’architettura novecentesca, del design, della saggistica. Ora, a 40 anni dalla morte, Ilario Scagliola, esperto astigiano di design vintage, scrive questo “faticoso” libro a dimostrare il metodo con cui Ponti lavorava. Un metodo matematico basato sulla sequenza di Fibonacci, matematico del ’200, il cui grandissimo valore è stato riconosciuto solo nel XIX secolo, con riferimenti a Pitagora. Il volume contiene alcuni riferimenti per così dire cabalistici. Il numero “magico” di Ponti era il 108 e in omaggio a questo il libro di Scagliola ha 108 pagine, costa 108 euro (un prezzo da appassionati), la sua prima edizione è di 1080 copie. Oltre la curiosità e l’interesse per la filosofia e il messaggio nascosto di Ponti, svelato attraverso un metodo scientifico inattaccabile, che serve anche a comprendere l’infinita produzione dell’architetto e del designer, dalle forchette ai grattacieli, la bellezza del libro è sicuramente dovuta anche ai moltissimi disegni che illustrano, spiegano, approfondiscono il modus operandi tanto dell’autore quanto del soggetto preso in esame. E qui, anche per i profani, sta la leggerezza e la perfezione del segno matematico.

Un astigiano sulle tracce del 108 di Gio Ponti
L'AUTRICE DELL'ARTICOLO
- In una gabbia d’amore sopravvive solo l’amicizia - 1 Dicembre 2021
- Il cronista risolve il delitto e spiega la cultura astigiana - 1 Dicembre 2021
- La poesia di De Benedetti ispirata dalla Bibbia e dagli uccelli - 1 Dicembre 2021
Astigiani è un'associazione culturale aperta, senza scopo di lucro, che ha bisogno del sostegno di altri "Innamorati dell'Astigiano" per diffondere e divulgare la storia e le storie del territorio.
Tra i suoi obiettivi: la pubblicazione della rivista trimestrale Astigiani, "finalizzata alla raccolta e diffusione di informazioni e ricerche di storia e cultura astigiana dal passato remoto a quello prossimo, con uno sguardo al presente e la visione verso il futuro (dallo statuto), la raccolta di materiale per la creazione di un archivio fotografico, video e documentale collegato al progetto "Granai della memoria", la realizzazione di presentazioni pubbliche e altri eventi legati al recupero della memoria del territorio.
GLI ULTIMI ARTICOLI CARICATI
IN EVIDENZA
La collina di Spoon River – Settembre 2014
Generazioni di donne a confronto, tutte in cerca di emozioni
Saranno famosi 3 (o quasi)
Il tenente di Faletti al Festival di Sanremo
Giuseppe Nosenzo
L’astigiano sotto le bombe 224 allarmi aerei, 77 vittime, 168 feriti ,danni notevolissimi
Il fascino dimenticato del tramway, le ferrovie secondarie
CONTRIBUISCI A QUESTO ARTICOLO
INVIA IL TUO CONTRIBUTO
Hai un contributo originale che potrebbe arricchire questo articolo? Invialo ora, saremo lieti di trovargli lo spazio che merita.
TAG CLOUD GLOBALE
TAG CLOUD GLOBALE
INVIA IL TUO CONTRIBUTO
- Tag
- gio ponti