venerdì 11 Ottobre, 2024
HomeL'almanacco del secoloAccadde nel terzo trimestre 2014-1914
Almanacco del secolo

Accadde nel terzo trimestre 2014-1914

Il Festival delle Sagre nacque quasi in sordina con solo dodici pro loco partecipanti. Poi il grande successo contribuì alla sua espansione e alla sua sponsorizzazione in tutta Italia con sempre più pubblico.

Accadde nel terzo trimestre

 

10 ANNI

28 agosto 2004 – Il cestista Luca Garri vince con la nazionale italiana l’argento alle Olimpiadi di Atene. Rossella Giordano è undicesima nella 20 km di marcia.

19 settembre 2004 – La Torretta vince il Palio con il fantino Giuseppe Zedde su Doctor Glass. Il Rettore Roberto Carosso ritira il drappo di Enrico Colombotto Rosso.

 

20 ANNI

3 settembre 1994 – Muore a 71 anni Giovanni Boano, personaggio di spicco della Dc astigiana, Senatore nel 1968 e poi presidente della Cassa di Risparmio.

18 settembre 1994 – Moncalvo vince il Palio con il cavallo scosso Rapsodia, lasciato dal fantino Mario Cottone volutamente sceso al canapo. Ritira il Palio di Giuliano Vangi il Rettore Gaetano Guarino.

 

30 ANNI

24 luglio 1984 – La Centrale del Latte di Asti si unisce a quella di Alessandria.

7 settembre 1984 – Con l’apertura della Douja d’Or viene inaugurato in piazza Alfieri il centro fieristico dell’Exposalone. Ospite il calciatore Michel Platinì.

16 settembre 1984 – S. Martino S. Rocco vince il Palio con Aceto sul cavallo Sotto. Il Rettore Ruffa ritira il Palio di Guglielminetti.

19 settembre 1984 – In piazza del Palio, nel catino utilizzato per la corsa, concerto di Vasco Rossi con 8500 spettatori.

23 settembre 1984 – L’Asti Tsc debutta nel campionato di serie C con la partita casalinga contro il Rondinella Marzocco di Firenze, terminata 0-1.

 

40 ANNI

30-31 luglio-1 agosto 1974 – Pier Carlo Molinaris vince a Roma per la seconda volta il titolo italiano di salto in lungo con la misura di 7,65. A settembre è quattordicesimo agli Europei, sempre a Roma. Silvio Fraquelli si conferma campione italiano nel salto con l’asta, saltando 5 metri.

28 agosto 1974 – Il Consiglio Comunale approva l’arrivo del metano ad Asti.

8 settembre 1974 – Nasce in piazza Alfieri il Festival delle Sagre con12 pro loco.

15 settembre 1974 – Canelli vince il Palio con Mauro Finotto su Spumantino. Ritira il drappo di Gea Baussano il Rettore Pulacini.

28 settembre 1974 – Viene riaperta dopo i lavori di risistemazione la Pinacoteca Civica che ospita opere di altissimo valore.

 

50 ANNI

1 luglio 1964 – Iniziano i lavori per la realizzazione dell’autostrada Torino-Piacenza nel tratto tra Santena e Villanova.

24 luglio 1964 – Prendono il via i lavori di ripulitura della facciata di Palazzo Civico.

27 settembre 1964 – Si inaugura a Grazzano una stele dedicata a Badoglio.

 

60 ANNI

28 luglio 1954 – Muore ad Asti il musicista Ezio Baroncini.

 

70 ANNI

22 agosto 1944 – Scoppia un incendio nei locali della fabbrica di penne stilografiche Stilar di via Orfanotrofio. Muiono nove giovani operaie, ritrovate abbracciate tra di loro.

 

80 ANNI

8 luglio 1934 – Giovanni Gerbi vince il Campionato Italiano Veterani di ciclismo arrivando primo alla corsa Milano-Asti.

15 luglio 1934 – Il Maresciallo d’Italia Pietro Badoglio è ricevuto a Vignale. Visiterà anche Grazzano, suo paese di origine.

 

90 ANNI

13 luglio 1924 – Il maratoneta Emilio Alciati, è sesto alle Olimpiadi di Parigi.

22 luglio 1924 – Sette militi della Croce Verde di Asti raggiungono Venezia lungo Tanaro e Po dopo nove giorni di navigazione su una barca costruita per i salvataggi in caso di piena del Tanaro.

27 settembre 1924 – Muore Giuseppe Bocca, avvocato, sindaco di Asti dal 1906 al 1910 e dal 1911 al 1913.

 

100 ANNI

15 luglio 1914Il farmacista Pogliani vince a Genova il Gran Premio d’Onore e la Medaglia d’oro per due sue specialità.

L'AUTORE DELL'ARTICOLO

Alessandro Sacco

Astigiani è un'associazione culturale aperta, senza scopo di lucro, che ha bisogno del sostegno di altri "Innamorati dell'Astigiano" per diffondere e divulgare la storia e le storie del territorio.
Tra i suoi obiettivi: la pubblicazione della rivista trimestrale Astigiani, "finalizzata alla raccolta e diffusione di informazioni e ricerche di storia e cultura astigiana dal passato remoto a quello prossimo, con uno sguardo al presente e la visione verso il futuro (dallo statuto), la raccolta di materiale per la creazione di un archivio fotografico, video e documentale collegato al progetto "Granai della memoria", la realizzazione di presentazioni pubbliche e altri eventi legati al recupero della memoria del territorio.

3,917Mi PiaceLike
0FollowerFollow
0IscrittiSubscribe

GLI ULTIMI ARTICOLI CARICATI

IN EVIDENZA

Freschi di stampa

I giorni del mondo, Guido Artom, Morcelliana, Brescia, 2019, pp. 308, 21 euro È tornato sul mercato editoriale il volume di Guido Artom I giorni...

Interrogativi su Dio, un ritratto intellettuale di PDB

Conosciuto come il Rabbi di Asti, Paolo De Benedetti è stato poeta, editore, biblista, docente, traduttore e teologo tra i protagonisti del dialogo ebraico-cristiano. Un...

La Cattedrale, un racconto per immagini celebra il capolavoro gotico

Un ponderoso volume, riccamente illustrato con un apparato fotografico di grande qualità, cartine e disegni, racchiude e racconta la storia della chiesa di Santa...

Crocevia tra pianura, Alpi e mare. Se il luogo fa la fortuna di una...

Una ricostruzione delle vicende cittadine e del territorio tra tardo Antico Medioevo e prima Età Moderna. L’Autore analizza la centralità di Asti rispetto alle vie...

Harrie e Paul, un amore per caso sulle note di un concerto

Ogni capitolo ha il titolo di una canzone e il nome di chi la suona. Un grandissimo concerto. Questo è il fil rouge del nuovo...

Quella cottura lenta e sapiente sui vecchi putagé

Prima dell’avvento dei termosifoni e del più recente affermarsi delle stufe a pellet o di altri tipi di riscaldamento, nelle cucine delle case, soprattutto...

La scuola di tiro di Carletto Ilengo, una fucina di campioni

Il tiro a volo (o al piattello) è una delle specialità olimpiche più antiche – già presente a Parigi 1900 sia pure come disciplina...

Cari mariti attenti al sole d’aprile

Capita ormai raramente di ascoltare conversazioni in lingua piemontese e ancora meno nella parlata astigiana. Nelle scuole dove si insegna agli allievi giustamente la...

CONTRIBUISCI A QUESTO ARTICOLO

INVIA IL TUO CONTRIBUTO

Hai un contributo originale che potrebbe arricchire questo articolo? Invialo ora, saremo lieti di trovargli lo spazio che merita.

TAG CLOUD GLOBALE

TAG CLOUD GLOBALE
INVIA IL TUO CONTRIBUTO

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE