13 gennaio
Impresa alpinistica per l’imprenditore canellese Ssergio Cirio, presidente dell’azienda enomeccanica Arol. Insieme alla guida alpina di Cervinia François Cazzanelli, conquista la cima del monte vinson, che con i suoi 4.897 metri è la vetta più alta dell’Antartide.
Nella primavera del 2018 Cirio aveva sfiorato la cima dell’Everest, mancando la sommità per un problema alle bombole d’ossigeno.
17 febbraio
Il centro culturale san secondo chiude per il mancato rinnovo del contratto tra la proprietà – la parrocchia di San Secondo – e la cooperativa La Strada, cui era affidata la gestione dal 2001. Punto di riferimento della vita associativa astigiana e sede di eventi, nel salone principale del centro sono stati ospiti protagonisti della politica e della cultura nazionale.
25 febbraio
Scompare a 68 anni il costigliolese Giuliano Soria, ex presidente del premio Grinzane Cavour. Docente universitario di letteratura, alla guida del premio esercitò una forte influenza sulla vita culturale piemontese. La sua parabola si concluse nel 2009 con l’arresto per uso illecito di finanziamenti pubblici. Il GrinzaneCcavour non sopravvisse all’inchiesta e fu liquidato. Soria riposa al cimitero di Costigliole.
5 marzo
Il comune di Asti concede il patrocinio al pride che si svolgerà il 6 luglio in città. È la prima volta che la manifestazione viene organizzata ad Asti. Il sindaco Rasero annuncia l’iniziativa indossando un paio di guantoni da boxe, per sdrammatizzare l’accesa discussione sul tema avvenuta in maggioranza. gli esponenti di Lega e Fratelli
d’Italia, infatti, si sono detti contrari alla concessione del patrocinio.