giovedì 15 Gennaio, 2026
HomeL'almanacco del secoloAccadde nel terzo trimestre 2004-1914
Almanacco del secolo

Accadde nel terzo trimestre 2004-1914

Il Festival delle Sagre nacque quasi in sordina con solo dodici pro loco partecipanti. Poi il grande successo contribuì alla sua espansione e alla sua sponsorizzazione in tutta Italia con sempre più pubblico.

Accadde nel terzo trimestre

 

10 ANNI

28 agosto 2004 – Il cestista Luca Garri vince con la nazionale italiana l’argento alle Olimpiadi di Atene. Rossella Giordano è undicesima nella 20 km di marcia.

19 settembre 2004 – La Torretta vince il Palio con il fantino Giuseppe Zedde su Doctor Glass. Il Rettore Roberto Carosso ritira il drappo di Enrico Colombotto Rosso.

 

20 ANNI

3 settembre 1994 – Muore a 71 anni Giovanni Boano, personaggio di spicco della Dc astigiana, Senatore nel 1968 e poi presidente della Cassa di Risparmio.

18 settembre 1994 – Moncalvo vince il Palio con il cavallo scosso Rapsodia, lasciato dal fantino Mario Cottone volutamente sceso al canapo. Ritira il Palio di Giuliano Vangi il Rettore Gaetano Guarino.

 

30 ANNI

24 luglio 1984 – La Centrale del Latte di Asti si unisce a quella di Alessandria.

7 settembre 1984 – Con l’apertura della Douja d’Or viene inaugurato in piazza Alfieri il centro fieristico dell’Exposalone. Ospite il calciatore Michel Platinì.

16 settembre 1984 – S. Martino S. Rocco vince il Palio con Aceto sul cavallo Sotto. Il Rettore Ruffa ritira il Palio di Guglielminetti.

19 settembre 1984 – In piazza del Palio, nel catino utilizzato per la corsa, concerto di Vasco Rossi con 8500 spettatori.

23 settembre 1984 – L’Asti Tsc debutta nel campionato di serie C con la partita casalinga contro il Rondinella Marzocco di Firenze, terminata 0-1.

 

40 ANNI

30-31 luglio-1 agosto 1974 – Pier Carlo Molinaris vince a Roma per la seconda volta il titolo italiano di salto in lungo con la misura di 7,65. A settembre è quattordicesimo agli Europei, sempre a Roma. Silvio Fraquelli si conferma campione italiano nel salto con l’asta, saltando 5 metri.

28 agosto 1974 – Il Consiglio Comunale approva l’arrivo del metano ad Asti.

8 settembre 1974 – Nasce in piazza Alfieri il Festival delle Sagre con12 pro loco.

15 settembre 1974 – Canelli vince il Palio con Mauro Finotto su Spumantino. Ritira il drappo di Gea Baussano il Rettore Pulacini.

28 settembre 1974 – Viene riaperta dopo i lavori di risistemazione la Pinacoteca Civica che ospita opere di altissimo valore.

 

50 ANNI

1 luglio 1964 – Iniziano i lavori per la realizzazione dell’autostrada Torino-Piacenza nel tratto tra Santena e Villanova.

24 luglio 1964 – Prendono il via i lavori di ripulitura della facciata di Palazzo Civico.

27 settembre 1964 – Si inaugura a Grazzano una stele dedicata a Badoglio.

 

60 ANNI

28 luglio 1954 – Muore ad Asti il musicista Ezio Baroncini.

 

70 ANNI

22 agosto 1944 – Scoppia un incendio nei locali della fabbrica di penne stilografiche Stilar di via Orfanotrofio. Muiono nove giovani operaie, ritrovate abbracciate tra di loro.

 

80 ANNI

8 luglio 1934 – Giovanni Gerbi vince il Campionato Italiano Veterani di ciclismo arrivando primo alla corsa Milano-Asti.

15 luglio 1934 – Il Maresciallo d’Italia Pietro Badoglio è ricevuto a Vignale. Visiterà anche Grazzano, suo paese di origine.

 

90 ANNI

13 luglio 1924 – Il maratoneta Emilio Alciati, è sesto alle Olimpiadi di Parigi.

22 luglio 1924 – Sette militi della Croce Verde di Asti raggiungono Venezia lungo Tanaro e Po dopo nove giorni di navigazione su una barca costruita per i salvataggi in caso di piena del Tanaro.

27 settembre 1924 – Muore Giuseppe Bocca, avvocato, sindaco di Asti dal 1906 al 1910 e dal 1911 al 1913.

 

100 ANNI

15 luglio 1914Il farmacista Pogliani vince a Genova il Gran Premio d’Onore e la Medaglia d’oro per due sue specialità.

L'AUTORE DELL'ARTICOLO

Alessandro Sacco
Latest posts by Alessandro Sacco (see all)

Astigiani è un'associazione culturale aperta, senza scopo di lucro, che ha bisogno del sostegno di altri "Innamorati dell'Astigiano" per diffondere e divulgare la storia e le storie del territorio.
Tra i suoi obiettivi: la pubblicazione della rivista trimestrale Astigiani, "finalizzata alla raccolta e diffusione di informazioni e ricerche di storia e cultura astigiana dal passato remoto a quello prossimo, con uno sguardo al presente e la visione verso il futuro (dallo statuto), la raccolta di materiale per la creazione di un archivio fotografico, video e documentale collegato al progetto "Granai della memoria", la realizzazione di presentazioni pubbliche e altri eventi legati al recupero della memoria del territorio.

3,917Mi PiaceLike
0FollowerFollow
0IscrittiSubscribe

GLI ULTIMI ARTICOLI CARICATI

IN EVIDENZA

La collina di Spoon River – giugno 2020

Senza nome 239 vittime del Coronavirus in Provincia di Asti dal 21 febbraio 2020 all'8 giugno 2020 Abbiamo lasciato la forma terrena di vita uno dopo...

Almanacco della quarantena

22 febbraio – Nel reparto di malattie infettive dell’ospedale Cardinal Massaia è ricoverata una donna, sospetta positiva al Coronavirus. Risulterà poi negativa. 23 febbraio –...

La quarantena deflagra sul web

  1. A metà aprile Maurizio Rasero si traveste per smascherare i “furbetti dei buoni spesa”, l'iniziativa ha eco sui media italiani e stranieri. Sono numerose...

Diario della quarantena

LE MESSE IN STREAMING PER TENERE UNITA LA MIA CHIESA Marco Prastaro Vescovo di Asti, 57 anni   Quando la pandemia ci ha rinchiusi in casa, capii che...

Storia di Rosa, bimba di Refrancore sopravvissuta alla spagnola

Mia nonna, Rosa Borgo, è nata l’8 agosto 1911 in frazione Calcini di Refrancore da Irene Roberto e Giuseppe Borgo, detto Pinu. Una famiglia...

Dopo la grande guerra altri lutti con la spagnola

Con il Settecento le epidemie non sono più fatalità o volere divinoù   E poi venne la Spagnola. Un secolo fa, nel secondo decennio del Novecento,...

L’antica paura del contagio tra animali e uomo

Il lungo percorso della medicina veterinaria   Se ne sono dette tante su come si possa essere diffuso il Coronavirus nell’uomo. Si è puntato il dito...

Per grazia ricevuta, contro i contagi ex voto e santuari

La fede baluardo contro le malattie   Gli ex voto ci parlano di uno stretto rapporto tra cielo e terra, tra straordinario e quotidiano, tra fede...

CONTRIBUISCI A QUESTO ARTICOLO

INVIA IL TUO CONTRIBUTO

Hai un contributo originale che potrebbe arricchire questo articolo? Invialo ora, saremo lieti di trovargli lo spazio che merita.

TAG CLOUD GLOBALE

TAG CLOUD GLOBALE
INVIA IL TUO CONTRIBUTO

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE