20 marzo
Scompare a 92 anni don Matteo Scapino, nato nel 1925 a Cisterna. Ordinato dal vescovo Umberto Rossi nel giugno 1948, per quasi mezzo secolo fu parroco della Cattedrale di Asti, cui dedicò unvolume che ripercorre la storia dell’edificio. A don Scapino si devono anche importanti restauri alla copertura della Cattedrale.
10 aprile
Mario Sacco è il nuovo presidente di Astiss. Lo ha eletto il consiglio di amministrazione del polo universitario astigiano, frequentato da oltre 1200 studenti iscritti ai corsi delle università di Torino e del Piemonte Orientale. Già a capo della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, Sacco subentra a Michele Maggiora, che ha guidato Astiss per 18 anni.
13 aprile
Ad Asti per la prima volta il questore è una donna. Il Ministero dell’Interno nomina Alessandra Faranda Cordella, 54 anni, torinese. Sostituisce Filippo Di Francesco, andato in pensione il 31 marzo dopo cinque anni al vertice della questura di corso XXV Aprile.
21 aprile
Asti celebra la memoria dei quattromila alpini della Tridentina che nel 1942 partirono dalla città per affrontare la campagna di Russia (vedi Astigiani n.16, pag.7). In stazione si tiene una cerimonia per scoprire una targa commemorativa donata dal Rotary.
24 aprile
San Damiano diventa città e celebra l’evento con una cerimonia davanti al Municipio. Il titolo, riconosciuto al comune in virtù della sua storia e per la sua rilevanza sul territorio, è stato concesso dalla Presidenza della Repubblica. San Damiano diventa la quinta città dell’Astigiano, dopo Asti, Nizza, Canelli e Moncalvo.
22 maggio
All’alba i carabinieri di Asti arrestano cinque persone, accusate di essere gli autori della rapina che il 19 dicembre 2014 costò la vita al tabaccaio Manuel Bacco. L’esito delle indagini, coordinate dal comandante Vagnoni, è la soluzione a un giallo durato quasi quattro anni.
24 maggio
Il 101esimo giro d’Italia attraversa l’Astigiano. La carovana entra nella nostra provincia durante la tappa Abbiategrasso – Prato Nevoso, per un totale di 196km.
10 giugno
Si vota per eleggere il sindaco e rinnovare i consigli comunali di quattro paesi dell’Astigiano: Cinaglio, Monastero Bormida, Montiglio Monferrato e Tonengo.