12 settembre
Il callianese Monsignor Angelo Accattino, 51 anni, è nominato Nunzio Apostolico in Bolivia da Papa Francesco. Assume il ruolo di arcivescovo di Sabiona dopo una lunga carriera nella diplomazia della Santa Sede.
14 settembre
Se ne va a 61 anni Oscar Carlo Sacco, storico ambulante di piazza Alfieri, dove gestiva da anni un banchetto di articoli di artigianato orientale. Conosciuto ai più con il soprannome di “Oscarino”, è stato testimone della cultura hippie.
17 settembre
San Lazzaro vince il Palio di Asti con il fantino Giuseppe Zedde, detto Gingillo. L’edizione numero 50 è anche la prima con cavalli mezzosangue, dopo il decreto ministeriale che impedisce le competizioni con i purosangue al di fuori degli ippodromi. Strascico di polemiche per le scelte del mossiere pisano Giancarlo Matteucci.
1 ottobre
All’inizio di ottobre chiude lo storico Caffè San Carlo, sotto i portici di piazza Statuto. Inaugurato sul finire dell’Ottocento, fu un frequentato café chantant e negli ultimi decenni era diventato il ritrovo dei trifulau astigiani.
5 ottobre
Il vescovo di Asti Francesco Ravinale scomunica un uomo che sostiene di essere vescovo del “Santuario di Maria Rosa Mistica Madre della Chiesa”, nei pressi di Ferrere. In realtà Domenico Fiume, alias padre Gabriele, non avrebbe mai ricevuto l’ordinazione dalla Chiesa Cattolica e il presunto santuario è una sala della sua abitazione.
6 ottobre
Scompare a 87 anni Lorenzo Vallarino Gancia. Già presidente di una delle più note case spumantiere di Canelli, traghettò il marchio Gancia durante la cessione al magnate russo Tariko. Fu anche vicepresidente di Confindustria.
26 ottobre
La Corte europea dei diritti dell’uomo condanna l’Italia per le torture subite da due detenuti nel carcere di Quarto d’Asti. I fatti risalgono al 2004, quando due reclusi furono picchiati e lasciati in isolamento al freddo per giorni.
2 novembre
Prime morti per influenza aviaria tra le galline di due allevamenti a Montechiaro e Montiglio. Nelle settimane seguenti ne moriranno 25mila, è l’inizio di un’epidemia che costringerà l’Asl ad abbattere altri 25 mila esemplari.
4 novembre
La pioggia allevia finalmente il periodo di prolungata siccità che nel Nord-Ovest d’Italia perdurava da luglio. Tanti gli incendi che hanno devastato i boschi dell’Astigiano, mentre in Langa la carenza d’acqua aveva costretto a un severo razionamento.
11 novembre
Chiude dopo 52 anni di attività l’Hotel Salera. Licenziati i sette dipendenti. Per la struttura si ipotizza un futuro come casa di riposo.
12 novembre
Il polo universitario è intitolato a Rita Levi Montalcini. È la prima università italiana dedicata al ricordo del Premio Nobel per la medicina, cittadina onoraria di Asti.
26 novembre
Lo scrittore di origine polacca Wlodek Goldkorn vince il premio Asti d’Appello 2017 con il suo “Il bambino nella neve”, edito da Feltrinelli.
30 novembre
Si spegne dopo una lunga malattia Luciano Nattino, regista, autore teatrale, presidente dell’associazione Astigiani.