giovedì 27 Novembre, 2025
HomeL'almanacco del secoloAccadde nel primo trimestre 2004-1914
Almanacco del secolo

Accadde nel primo trimestre 2004-1914

Un viaggio a ritroso nel tempo alla scoperta di fatti e personaggi

10 ANNI

31 gennaio 2004 – L’oncologo Umberto Veronesi è nominato cittadino onorario di Asti.

20 ANNI

4 gennaio 1994 – 26 arresti per il caso della discarica di Valle Manina. Tra i nomi eccellenti, il presidente della Provincia Guglielmo Tovo e il sindaco Giorgio Galvagno che si dimettono. Presidente della Provincia a febbraio diventa Luciano Grasso e in Comune si insedia il commissario prefettizio Elio Priore.

22 gennaio 1994 – Bruno Faussone lascia dopo 13 anni la presidenza provinciale del Coni. Gli succederà Michele Serra.

23-26 febbraio 1994 – Giorgio Faletti è secondo al Festival di Sanremo con l’intenso brano Signor Tenente. Danilo Amerio è terzo nella categoria Nuove Proposte con Quelli come noi.

27-28 marzo 1994 – Gli astigiani vanno al voto per le Politiche. Paolo Tagini, Paolo Franzini e Sebastiano Fogliato sono eletti alla Camera e Massimo Scaglione al Senato, tutti della Lega Nord.

30 ANNI

20 marzo 1984 – Viene chiuso temporaneamente il Santuario della Madonna del Portone per improvvisi cedimenti della struttura portante e lesioni agli archi di sostegno della cupola.

40 ANNI

9 gennaio 1974 – Viene presentato il progetto di un nuovo ospedale alla cima di corso Dante: la spesa prevista è di 14 miliardi di lire.

9 gennaio 1974 – Nasce l’Asp, per la gestione degli autobus e la raccolta dei rifiuti.

26 febbraio 1974 – Dalla Francia arrivano ad Asti 25 vagoni ferroviari con 5000 q.li di zucchero: si scopre una vasta rete di contraffazione del vino.

14 marzo 1974 – Muore Fedele Maina, fondatore con i fratelli dell’azienda metalmeccanica di Asti e artefice della realizzazione di Villaggio San Fedele. Pochi giorni dopo morirà il fratello Benvenuto.

50 ANNI 

11 febbraio 1964 – La città di Asti si gemella con la contea di Delano, in California.

11 marzo 1964 – Scoppia lo scandalo del Consorzio Asti-Nord cui aderiscono numerose Cantine Sociali dell’Astigiano. Presidente del Consorzio è Giovanni Amasio, presidente della Provincia.

60 ANNI

16 febbraio 1954 –  Muore a Matera, dove è sepolto, Mons. Vincenzo Cavalla, vescovo di Acerenza e Matera, nato nel 1909 a Villafranca d’Asti.

23 marzo 1954 – Il Presidente della Repubblica Luigi Einaudi concede alla Provincia di Asti il gonfalone di colore rosso con lo stemma della Provincia e la figura di San Secondo.

70 ANNI

25 gennaio 1944 – Vengono fucilati nel cortile dell’economato di Acqui gli astigiani Stefano Manina, Vittorio Novelli ed Elidio Valle, partigiani della IX Divisione Garibaldi.

24 gennaio 1944 – Muore a Costigliole al’età di 66 anni l’industriale Mario Cora, noto anche per le numerose iniziative benefiche e assistenziali promosse.

80 ANNI

31 gennaio 1934 – Il Podestà Vincenzo Buronzo, presidente degli artigiani italiani, è a Berlino in visita ai colleghi tedeschi. Viene ricevuto anche da Hitler.

1 marzo 1934 – Si esaminano dodici progetti del concorso per la trasformazione dell’Alla in Casa Littoria. Viene scelto quello dell’architetto Ottorino Aloisio.

18 marzo 1934 – Viene abbattuto Palazzo Catena che si innalzava sull’omonima piazza. Diventerà sede del mercato che si sposta dalla vicina piazza Roma.

90 ANNI

10 gennaio 1924 – Il Senatore Pietro Badoglio, neo ambasciatore in Brasile, viene ricevuto ad Asti all’Hotel Reale, prima di partire per la nuova destinazione.

5 marzo 1924 – Si spegne a Sanremo, Vincenzo Omedè, titolare dell’omonimo maglificio di via Brofferio.

100 ANNI

20 febbraio 1914 – Il Palazzo Alfieri viene ceduto dagli eredi del Conte Leonetto Ottolenghi al Comune di Asti.

L’AUTORE DELL’ARTICOLO

Alessandro Sacco
Latest posts by Alessandro Sacco (see all)

Astigiani è un'associazione culturale aperta, senza scopo di lucro, che ha bisogno del sostegno di altri "Innamorati dell'Astigiano" per diffondere e divulgare la storia e le storie del territorio.
Tra i suoi obiettivi: la pubblicazione della rivista trimestrale Astigiani, "finalizzata alla raccolta e diffusione di informazioni e ricerche di storia e cultura astigiana dal passato remoto a quello prossimo, con uno sguardo al presente e la visione verso il futuro (dallo statuto), la raccolta di materiale per la creazione di un archivio fotografico, video e documentale collegato al progetto "Granai della memoria", la realizzazione di presentazioni pubbliche e altri eventi legati al recupero della memoria del territorio.

3,917Mi PiaceLike
0FollowerFollow
0IscrittiSubscribe

GLI ULTIMI ARTICOLI CARICATI

IN EVIDENZA

L’antica paura del contagio tra animali e uomo

Il lungo percorso della medicina veterinaria   Se ne sono dette tante su come si possa essere diffuso il Coronavirus nell’uomo. Si è puntato il dito...

Per grazia ricevuta, contro i contagi ex voto e santuari

La fede baluardo contro le malattie   Gli ex voto ci parlano di uno stretto rapporto tra cielo e terra, tra straordinario e quotidiano, tra fede...

L’epidemia di colera asiatico a Castelnuovo d’Asti nel 1867

Il contagio arrivò probabilmente dal Torinese   “Peste dell’Ottocento” e “epidemia dal volto urbano”: sono queste due definizioni con cui gli studiosi di storia della medicina...

La storia dell’umanità segnata dalle epidemie

Il sacerdote e accademico astigiano Stefano Giuseppe Incisa, nella XXIX annata del suo Giornale d’Asti, narra un curioso episodio che estende lo sguardo dal...

Penso in dialetto Non mi sento balengo

I dialetti vanno sparendo, li si parla molto meno e soprattutto i giovani hanno più facilità con l’inglese che con la lingua dei padri. Ma...

Sul calendario gennaio-febbraio-marzo 2020

18 gennaio Un aereo ultraleggero precipita e si schianta in piazza Carlo Alberto a Moncalvo. Muore il pilota Lino Frigo, 71 anni, ferroviere in pensione....

Accadde nel primo trimestre 2010-1920

2010 21 marzo - In seguito alle proteste degli animalisti, la Giostra del Pitu di Tonco si svolge per la prima volta con un fantoccio...

Fontanafredda la stanza del bambù e uno storico direttore

Chiedo scusa, anzitutto, se per inoltrare questa lettera ad Astigiani utilizzo l’arcaico mezzo postale anziché la moderna e-mail o altre diavolerie in voga. Venendo all’argomento...

CONTRIBUISCI A QUESTO ARTICOLO

INVIA IL TUO CONTRIBUTO

Hai un contributo originale che potrebbe arricchire questo articolo? Invialo ora, saremo lieti di trovargli lo spazio che merita.

TAG CLOUD GLOBALE

TAG CLOUD GLOBALE
INVIA IL TUO CONTRIBUTO

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE