22 giugno Salvi per il rotto della cuffia i 210 posti di lavoro alla BCube che erano a rischio per lo scadere del contratto con FCA. L’azienda di logistica con sede a Villanova d’Asti rinnova per tre anni il contratto con il gruppo automobilistico.
Nella trattativa, coinvolti il presidente della Provincia Paolo Lanfranco, il sindaco Cristian Giordano e la CGIL che aveva indetto uno sciopero, poi revocato per la positiva conclusione della vicenda.
5 luglio Lungo il Tanaro, a San Martino Alfieri, le forze dell’ordine interrompono un rave party, dopo le segnalazioni dei residenti che lamentano assembramenti e forte rumore. La festa, non autorizzata, viola anche ogni limitazione imposta per prevenire il contagio da covid-19. I carabinieri denunciano 290 persone, tra cui venti minorenni.
1 agosto Sebastiano Salvo, genovese di 57 anni, è il nuovo questore di Asti. Alle spalle ha una carriera in polizia lunga trent’anni. Prende il posto di Alessandra Faranda Cordella, prima donna a ricoprire l’incarico ad Asti.
28 agosto Su Asti si abbatte una tempesta che allaga zone del centro e fa soffiare venti fino a 130 chilometri orari. Corso Dante e corso Alfieri si trasformano in un torrente di acqua. Allagati numerosi garage e negozi nei pressi di piazza I Maggio e dei Portici Anfossi. Danni anche in corso Venezia e allo stabilimento Gaia di Valterza.
1 settembre Per la prima volta dal 1967, Asti non vive la sua manifestazione più antica. Il Consiglio del Palio con voto unanime conferma l’annullamento della corsa. È la ratifica di una decisione che il Comune e i comitati avevano preso da tempo. Causa pandemia, l’appuntamento originariamente previsto domenica 7 settembre è rimandato dunque al 5 settembre 2021.

11 settembre Il presidente del Consiglio comunale, Giovanni Boccia, rassegna le dimissioni per motivi di salute. Eletto nel 2017 nella lista “Maurizio Rasero Sindaco”, Boccia aveva ricoperto il ruolo già due volte. Resterà consigliere comunale.
11 settembre La Douja d’Or al tempo della pandemia si allarga sul territorio. Oltre ai palazzi del centro storico, sono coinvolti i ristoranti, la filiera enoturistica e le aziende vinicole della provincia di Asti. La rassegna 2020 si distingue dalle edizioni precedenti per un calendario esteso fino al 4 ottobre.
14 settembre Studenti e insegnanti ritornano a scuola per la prima volta dopo l’interruzione del 5 marzo. Gli istituti si adeguano alle misure di prevenzione anti-covid, con qualche disagio: la primaria Buonarroti deve ritardare l’avvio delle lezioni perché i lavori di ristrutturazione non sono completati; la primaria di Villafranca allestisce la mensa in due tendoni esterni riscaldati; al Monti le classi quinte fanno lezione a distanza a settimane alterne.




































