Gianni
Il Deboscio, Visiogeist 2013, 204 pagine, 18 euro
«Visiogeist è la casa editrice dei libri scritti sopra le righe e in mezzo alle immagini, perché non si possono più scrivere libri come 500 anni fa»: questa la filosofia della nuovissima casa editrice astigiana Visiogeist, fondata da Edoardo Dezani. Gianni è il secondo libro, fatto di immagini, in cui sono protagoniste la creatività e le provocazioni visuali di Davide Colombo, in un gioco fra cultura e divertissement.
L’America libera – Ode to America’s independence
di Vittorio Alfieri, Scritturapura editrice 2013, 127 pagine, 9 euro
Curiosa e bella la storia di questo libello: nel 1976 a Boston, in occasione del bicentenario della Dichiarazione d’Indipendenza degli Stati Uniti e dell’anno della Cultura Italiana in America, fu pubblicata, tradotta in inglese, l’Ode di Vittorio Alfieri. Ritrovata su internet è ora riproposta da Scritturapura, con l’eleganza che la caratterizza. Bella la prefazione di Carlo Cerrato, che ripercorre le idee alfieriane, ben salde sul concetto di libertà, e mostra altresì un Alfieri interessatissimo all’arte della tipografia. Stimolante pure il contributo del traduttore, Adolph Caso, che dichiara di avere ammorbidito, per gli americani, la furia e l’incontenibile passione dei versi di Alfieri.
Fuga da Pianosa e altri racconti
di Domenico Liguori, Ila Palma, 2013, 43 pagine, 3 euro
Domenico Liguori è un ingegnere astigiano, scrittore appassionato. Nel 1988 pubblicò il romanzo Lykanthropos e ora esce con tre raccontini brevi, lievi ed eleganti. Ogni storia procede lentamente fino a un inaspettato finale: la storia d’amore di un carcerato di Pianosa e della donna che per stargli vicino lavora sull’isola. La seconda storia, molto ben articolata anche sul piano scientifico, precipita in una conclusione quasi straordinaria. La terza è La leggenda del Bricco Lu. Il bricco, narra Liguori, è tutto una leggenda carica di mistero.