Alessandro Besio, ventenne astigiano, non è al suo primo libro. Ne aveva già scritto uno, con uno pseudonimo, due anni fa. Continua con questo la serie dell’investigatore per caso don Giacinto, parroco di una paese dal nome sconosciuto, ma certo delle nostre parti. I fatti si svolgono nella seconda metà dell’Ottocento. Il libro è scritto con maestria di giallista, che sparge indizi e ci invita a scoprire il colpevole prima della fine. Donna Carlotta Corvi, ricca nobile del paese, muore serenamente assistita e lascia alla parrocchia tutti i suoi averi. Questo scatena una serie di omicidi di cui anche le forze dell’ordine non riescono a individuare il colpevole. Don Cimba, girando qua e là sulla sua carrozza trainata da cavalli, riesce invece a immaginare l’assassino/a e il libro, che scorre lieve, malgrado l’argomento, nella prima parte, si chiude con un finale inaspettato e drammatico.
Don Giacinto e il mistero di casa Corvi
L'AUTRICE DELL'ARTICOLO
Astigiani è un'associazione culturale aperta, senza scopo di lucro, che ha bisogno del sostegno di altri "Innamorati dell'Astigiano" per diffondere e divulgare la storia e le storie del territorio.
Tra i suoi obiettivi: la pubblicazione della rivista trimestrale Astigiani, "finalizzata alla raccolta e diffusione di informazioni e ricerche di storia e cultura astigiana dal passato remoto a quello prossimo, con uno sguardo al presente e la visione verso il futuro (dallo statuto), la raccolta di materiale per la creazione di un archivio fotografico, video e documentale collegato al progetto "Granai della memoria", la realizzazione di presentazioni pubbliche e altri eventi legati al recupero della memoria del territorio.
GLI ULTIMI ARTICOLI CARICATI
IN EVIDENZA
Dio li fa e poi li accoppia
Accadde nel secondo trimestre 2009-1919
Sul calendario aprile-maggio-giugno 2019
La collina di Spoon River – Giugno 2019
Vasche in zinco, brocche e catini per la toeletta
Gli Statuti sono astesi ma la xilografia è di Reggio Emilia
Diari di un camminatore sui sentieri del Piemonte
Istinto di sopravvivenza nel viaggio di Sergio in India
CONTRIBUISCI A QUESTO ARTICOLO
INVIA IL TUO CONTRIBUTO
Hai un contributo originale che potrebbe arricchire questo articolo? Invialo ora, saremo lieti di trovargli lo spazio che merita.