10 gennaio
Si insedia il nuovo presidente del Tribunale di Asti, Giancarlo Girolami. 64 anni, il magistrato arriva dalla Corte d’Appello di Torino e sostituisce Francesco Donato, che entrerà alla sezione Civile della Corte d’Appello di Milano.
18 gennaio
Nella crisi della Embraco di Riva di Chieri sono coinvolti anche 52 dipendenti astigiani che rischiano il posto di lavoro. L’azienda del gruppo Whirlpool annuncia tra le proteste la fine della produzione e il licenziamento dei lavoratori. Il Governo tenta di mediare con i vertici dell’azienda, mentre i sindaci di Castelnuovo Don Bosco, Buttigliera e Villanova si schierano al fianco dei loro cittadini minacciati dalla crisi.
21 gennaio
Un astigiano è nominato nuovo vescovo della diocesi di Acqui Terme. Si tratta di Luigi Testore, 65 anni, nato a Costigliole. Ha svolto il suo impegno nell’arcidiocesi metropolitana di Milano ed è stato responsabile della comunità pastorale “Beato Paolo VI” sempre nel capoluogo lombardo.
21 gennaio
Polizia e guardia di finanza indagano sui fondi per l’accoglienza di cui si sarebbe indebitamente appropriato don Vittorio Bazzoni, sacerdote salesiano di Piea. La vicenda fa scalpore non solo in paese, mentre la Procura fa sequestrare tre immobili intestati ad amici e collaboratori del sacerdote. La Diocesi di Asti sospende il sacerdote in via cautelare.
25 gennaio
Antonio Guarene sarà il Maestro del Palio 2018. Lo annuncia il sindaco Maurizio Rasero, per l’architetto e illustratore sarà il secondo drappo dopo quello del 2011.
25 gennaio
Continua a essere pessima la qualità dell’aria di Asti. Secondo il dossier annuale di Legambiente sull’inquinamento atmosferico, la città è la sesta peggiore in Italia con 162 giorni di aria cattiva.
Non se la cavano meglio centri come Torino e Alessandria.
9 febbraio
Il sindaco Maurizio Rasero indica Livio Negro come nuovo presidente dell’Asp. 54 anni, imprenditore, entra nei Consiglio di Amministrazione insieme ad Andrea Morando, architetto e segretario cittadino di Forza Italia, e Monica Primitivi, dipendente regionale.
Completano il CdA l’Amministratore Delegato Paolo Golzio e il consigliere Elena Santa, riconfermati dal socio privato.
1 febbraio
La squadra di Robotica del liceo scientifico Vercelli di Asti si classifica quinta a Boston in una competizione internazionale organizzata dal Massachusetts Institute of Technology e dalla Nasa. Gli studenti ricevono una menzione per la strategia utilizzata nella compilazione del codice.
8 febbraio
Scompare Giuseppe Nosenzo, industriale che legò il suo nome all’azienda Morando. Fu anche editore di Rete9 Tai e del settimanale il Gazzettino & Corriere Nuovo. Presidente del Torretta Santa Caterina, nel 1994 si candidò a sindaco con Forza Italia, perdendo al ballottaggio contro Alberto Bianchino.
4 marzo
Alle elezioni per il rinnovo del Parlamento, la Lega è il partito più votato nella maggior parte dei comuni dell’Astigiano. Nel capoluogo il miglior risultato è del Movimento 5 Stelle. Eletto alla Camera l’astigiano Andrea Giaccone della Lega, già assessore all’Urbanistica della giunta Rasero, confermato Paolo Romano del M5S. Solo terzo il Partito Democratico.