Soldato mulo va alla guerra, Edizioni La Bibbia dei semplici/Archivio della Teatralità Popolare, 7 euro
Si tratta del “libretto” di un monologo: attore Massimo Barbero, regista Patrizia Camatel, personaggio principale la mula Margherita. È un pezzo di teatro inusuale, il protagonista è il quadrupede del titolo. Nel volume anche le indicazioni di regia e fotografie di animali sfruttati durante le guerre. Un bel pezzo di teatro, intelligente, appassionato, tristissimo.
Fratelli, Paolo Sergnini, Team Service editore, 2017, 70 pp., 6 euro
Romanzo di esordio per un autore giovanissimo, Paolo Sernini. Diciassette anni, studia all’Istituto Alberghiero di San Damiano e coltiva la passione per la storia, quella raccontata dai nonni. Il romanzo si svolge in Normandia, poco dopo lo sbarco degli angloamericani il 6 giugno 1944. Per immedesimarsi nei quattro personaggi, Paolo trasmette i ricordi e le sensazioni dei reduci di quel conflitto.
Calendario 2019 dell’Ordine Medici Veterinari, Giulia Cerato e Bianca Vercelli, 10 euro
I veterinari di Asti posano per un calendario 2019 benefico: l’iniziativa dell’Ordine è a sostegno di “Preludio a 4 zampe: la non parola”, progetto del reparto di Psichiatria dell’Ospedale Cardinal Massaia che prevede la presenza di animali da compagnia in corsia. Negli scatti, i medici posano insieme a pappagalli, api e cavalli, o nei laboratori dove garantiscono la qualità degli alimenti.