Fratelli, Paola Sernini, Team Service, Asti, 2017, 70 pp, euro 6
Un breve libro dove si concentrano l’orrore, la paura, la morte, il coraggio, la fratellanza che hanno segnato la Resistenza attraverso brevi episodi e i ritratti di persone diverse fra loro, unite da un unico scopo. Il nonno ha raccontato al nipote la sua vita e il nipote ha ascoltato, immaginiamo con molto interesse. Nasce così una storia di uomini, delle loro emozioni e del loro sangue.
Passworld, AA.VV., Team Service, Asti, 2017, 201 pp.
Prima cosa: l’utile ricavato da questo libro è destinato al sostegno di una scuola in Kenia. Ogni anno esce un libro di Millegocce, ogni anno è un libro interessante. Seconda cosa: ogni anno cultura che genera cultura. Il volume pubblicato quest’anno raccoglie le riflessioni dei ragazzi della Scuola media che dei problemi del mondo hanno discusso con i loro insegnati e il Presidente di Millegocce. Parole spontanee e al contempo incredibilmente profonde.
Io resto così, Debora Scalzo, Ibiskos Editrice Risolo, Empoli, 2016, 121 pp, 12 euro
Debora Scalzo è un’autrice di origini astigiane che firma il romanzo “Io resto così”, edito da Ibiskos Editrice Risolo. “Io resto così” è il flusso di coscienza di Stella, la protagonista, che si interroga continuamente, sull’amore, mentre l’autrice gioca con spazi bianchi che si mischiano alle parole. Cercano entrambe una risposta, che non è mai soddisfacente e le spinge a cercare più in là, tra narrazione e riflessione.