giovedì 25 Dicembre, 2025
HomeL'almanacco del secoloAccadde nel primo trimestre 2003-1913
Almanacco del secolo

Accadde nel primo trimestre 2003-1913

Un viaggio a ritroso nel tempo alla scoperta di fatti e personaggi

10 ANNI 18 gennaio 2003 — Il Cardinale Angelo Sodano, Segretario di Stato del Vaticano, festeggia a Roma i 25 anni di consacrazione episcopale.
16 febbraio 2003 — Lo sciatore Giorgio Rocca, astigiano adottivo, vince la medaglia di bronzo nello slalom speciale ai Mondiali di St. Moritz.

20 ANNI 28 gennaio 1993 — A Ferrere muore Giacinto Grassi, letterato, poeta e studioso di cultura astigiana. è stato docente di storia e filosofia al Liceo Scientifico e all’Istituto Magistrale.
13 marzo 1993 — A Levico Terme il cantante Danilo Sacco di Agliano Terme esordisce sul palco dei Nomadi, subentrando ad Augusto Daolio, scomparso pochi mesi prima.
15 marzo 1993 — Dopo i radicali restauri che si sono svolti all’interno dal 1968 al 1974, è iniziata una nuova serie di interventi alla Collegiata di San Secondo. Un miliardo di lire la spesa, soprattutto per intervenire sui tetti e sugli esterni.

30 ANNI 13 gennaio 1983 Dopo due anni e mezzo di lavori di ristrutturazione viene inaugurata la sala del Teatro di Moncalvo.

40 ANNI 8 gennaio 1973 — Muore in un incidente stradale lo scrittore Giovanni Turello di Montemarzo. Pochi giorno dopo, il 14 gennaio, si spegne a Genova anche lo scrittore Gigi Monticone di Mongardino, partigiano e segretario in diversi comuni dell’Astigiano tra cui Canelli che gli ha intitolato la Biblioteca Civica.
1 febbraio 1973 — Stelvio Rauccio diventa comandante dei Vigili Urbani di Asti. Succede allo storico comandante Fulvio Monticone, in carica per 21 anni, pensionato nel giugno dell’anno precedente.
9 febbraio 1973 — Iniziano i restauri della Cripta di Sant’Anastasio dopo anni di abbandono. L’iniziativa è della Soprintendenza alle Belle Arti su proposta del Gruppo Ricerche Astigiane.

50 ANNI 24 febbraio 1963 — In occasione del carnevale, un gruppo di amici che frequentava il Ristorante “Antico Paradiso” di corso Torino cucina una polenta che sarà servita agli avventori del locale. Nasce così il polentone della Torretta che si ripete tuttora a cura del Comitato Palio.
6 marzo 1963 — Nelle sale dell’Istituto di Cultura Italiana di Atene viene inaugurata una mostra in cui sono esposti 20 arazzi del laboratorio Scassa di Asti.

60 ANNI 29 marzo 1953 — Mons. Giacomo Cannonero fa il suo ingresso in Diocesi. è il 105° Vescovo di Asti.

70 ANNI 25 gennaio 1943 — Il Ministro dell’Educazione Nazionale Giuseppe Bottai visita il Centro Nazionale Studi Alfieriani.
6 febbraio 1943 — Il moncalvese Vincenzo Buronzo viene nominato senatore.

80 ANNI 18 febbraio 1933 — Si svolge l’Assemblea generale del Palio in cui il Podestà Buronzo propone di far correre soltanto fantini con domicilio astigiano. La scelta dei cavalli verrà effettuata da parte di un comitato permanente che li sorteggerà e consegnerà ai Comitati il giorno stesso della corsa. Il corteo dovrà essere una rievocazione storica e non una manifestazione folcloristica.
19 marzo 1933 — Un piccolo gruppo di viticoltori fonda la Cantina Sociale di Canelli.

90 ANNI 15 febbraio 1923 — Papa Pio XI riceve in udienza privata Secondo Pia, sindaco di Asti, che gli mostra le fotografie che per primo ha scattato alla Sindone.

100 ANNI 1 febbraio 1913 — Esce il primo numero del settimanale Corriere Astigiano.
11 marzo 1913 — Vengono celebrati i 100 anni della nascita di Giuseppe Anfossi, fondatore, tra le altre opere, dell’asilo di via Brofferio a lui intitolato. Proprio nell’asilo si svolge la festa cui partecipano anche i bambini, impegnati in recite, canti, ginnastica e giochi.

L'AUTORE DELL'ARTICOLO

Alessandro Sacco
Latest posts by Alessandro Sacco (see all)

Astigiani è un'associazione culturale aperta, senza scopo di lucro, che ha bisogno del sostegno di altri "Innamorati dell'Astigiano" per diffondere e divulgare la storia e le storie del territorio.
Tra i suoi obiettivi: la pubblicazione della rivista trimestrale Astigiani, "finalizzata alla raccolta e diffusione di informazioni e ricerche di storia e cultura astigiana dal passato remoto a quello prossimo, con uno sguardo al presente e la visione verso il futuro (dallo statuto), la raccolta di materiale per la creazione di un archivio fotografico, video e documentale collegato al progetto "Granai della memoria", la realizzazione di presentazioni pubbliche e altri eventi legati al recupero della memoria del territorio.

3,917Mi PiaceLike
0FollowerFollow
0IscrittiSubscribe

GLI ULTIMI ARTICOLI CARICATI

IN EVIDENZA

La mostra a Palazzo Mazzetti “APOLLO E DAFNE” e altri venti arazzi capolavoro

L’esposizione dedicata agli arazzi rappresenta un omaggio all’attività delle due prestigiose manifatture astigiane Scassa e Montalbano, protagoniste di un capitolo importante e unico nell’ambito del...

La collina di Spoon River – giugno 2020

Senza nome 239 vittime del Coronavirus in Provincia di Asti dal 21 febbraio 2020 all'8 giugno 2020 Abbiamo lasciato la forma terrena di vita uno dopo...

Almanacco della quarantena

22 febbraio – Nel reparto di malattie infettive dell’ospedale Cardinal Massaia è ricoverata una donna, sospetta positiva al Coronavirus. Risulterà poi negativa. 23 febbraio –...

La quarantena deflagra sul web

  1. A metà aprile Maurizio Rasero si traveste per smascherare i “furbetti dei buoni spesa”, l'iniziativa ha eco sui media italiani e stranieri. Sono numerose...

Diario della quarantena

LE MESSE IN STREAMING PER TENERE UNITA LA MIA CHIESA Marco Prastaro Vescovo di Asti, 57 anni   Quando la pandemia ci ha rinchiusi in casa, capii che...

Storia di Rosa, bimba di Refrancore sopravvissuta alla spagnola

Mia nonna, Rosa Borgo, è nata l’8 agosto 1911 in frazione Calcini di Refrancore da Irene Roberto e Giuseppe Borgo, detto Pinu. Una famiglia...

Dopo la grande guerra altri lutti con la spagnola

Con il Settecento le epidemie non sono più fatalità o volere divinoù   E poi venne la Spagnola. Un secolo fa, nel secondo decennio del Novecento,...

L’antica paura del contagio tra animali e uomo

Il lungo percorso della medicina veterinaria   Se ne sono dette tante su come si possa essere diffuso il Coronavirus nell’uomo. Si è puntato il dito...

CONTRIBUISCI A QUESTO ARTICOLO

INVIA IL TUO CONTRIBUTO

Hai un contributo originale che potrebbe arricchire questo articolo? Invialo ora, saremo lieti di trovargli lo spazio che merita.

TAG CLOUD GLOBALE

TAG CLOUD GLOBALE
INVIA IL TUO CONTRIBUTO

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE