giovedì 27 Novembre, 2025
HomeNumero 30Accadde nel quarto trimestre 2009-1919
almanacco del secolo

Accadde nel quarto trimestre 2009-1919

Un viaggio a ritroso nel tempo alla scoperta degli eventi che hanno fatto storia

2009

24 ottobre – Muore all’età di 78 anni Elio Ruffa, figura storica del Borgo San Rocco, fondatore del Comitato Palio e Rettore, tra gli altri, nell’anno della vittoria del 1984.

15 novembre – L’astigiano prof. Giorgio Calabrese viene eletto presidente nazionale dell’Onav, Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino.

29 novembre – Su idea di Paolo Conte riprende il Premio Asti d’Appello, competizione tra i libri secondi classificati ai cinque premi letterari più importanti, sospesa nel 1968. Vincono ex aequo Elena Loewenthal e Dunj Badnjevic.

 

1999

24 ottobre – Nel giorno del suo trentesimo compleanno il cestita torinese Andrea Grossi della Cierre di Asti si spegne al palasport di Casale Monferrato durante il riscaldamento della gara contro lo Junior, accasciandosi al suolo.

10 novembre – Aldo Pia è presidente della Camera di Commercio di Asti.

25 novembre – Si spegne all’età 79 anni Angelo Marchisio, giornalista e storico segretario del Psdi, per lunghi anni Consigliere e Assessore in Comune.

 

1989

8 ottobre – La Voluntas di pallavolo ritorna in serie A2 con il marchio Brondi. Esordisce vincendo 3-0 in casa sull’Ado Udine.

8 ottobre – Il Castellero Campia Imballaggi di Aldo Cerot Marello vince lo scudetto di tamburello della Figt.

 

1979

6 dicembre – Per problemi di inadeguatezza e di sicurezza chiude il Teatro Alfieri.

 

1969

15 dicembre – Viene ufficialmente inaugurata l’autostrada dei vini Torino-Piacenza, in parte già in funzione dal 31 dicembre 1968.

 

1959

3 ottobre – Muore il pittore Eo Baussano. Antifascista, è stato esiliato in Francia e deportato nel campo di concentramento di Mauthausen.

1949

29 ottobre – L’astigiano Giovanni Perosino vince il campionato italiano di terza categoria con la sua moto Guzzi 250.

 

1939

28 ottobre – Vengono inaugurate le case popolari di corso Pietro Chiesa, corso Industria (oggi corso Matteotti) e corso Torino.

15 novembre – Piero Vidau è il nuovo Podestà di Asti.

 

1929

3 ottobre – Muore Pompilio Grandi, sindaco di Asti dal 1898 al 1900.

9 dicembre – Viene consacrata la chiesa di San Pietro con una cerimonia presieduta dal Vescovo Luigi Spandre.

26 dicembre – Il Cardinale Giuseppe Gamba, originario di San Damiano, muore a Torino dove reggeva l’Arcidiocesi. In precedenza era stato Vescovo di Biella e Novara.

 

1919

6 ottobre – L’astigiano Ernesto Artom è nominato Senatore.

16 novembre – Si vota per Politiche del Regno d’Italia. Alla Camera vengono eletti i “popolari” astigiani Leopoldo Baracco, Giacomo Scotti e Giovanni Brusasca con il socialista Ambrogio Belloni.

 

l'autore dell'articolo

Alessandro Sacco
Latest posts by Alessandro Sacco (see all)

Astigiani è un'associazione culturale aperta, senza scopo di lucro, che ha bisogno del sostegno di altri "Innamorati dell'Astigiano" per diffondere e divulgare la storia e le storie del territorio.
Tra i suoi obiettivi: la pubblicazione della rivista trimestrale Astigiani, "finalizzata alla raccolta e diffusione di informazioni e ricerche di storia e cultura astigiana dal passato remoto a quello prossimo, con uno sguardo al presente e la visione verso il futuro (dallo statuto), la raccolta di materiale per la creazione di un archivio fotografico, video e documentale collegato al progetto "Granai della memoria", la realizzazione di presentazioni pubbliche e altri eventi legati al recupero della memoria del territorio.

3,917Mi PiaceLike
0FollowerFollow
0IscrittiSubscribe

GLI ULTIMI ARTICOLI CARICATI

IN EVIDENZA

L’antica paura del contagio tra animali e uomo

Il lungo percorso della medicina veterinaria   Se ne sono dette tante su come si possa essere diffuso il Coronavirus nell’uomo. Si è puntato il dito...

Per grazia ricevuta, contro i contagi ex voto e santuari

La fede baluardo contro le malattie   Gli ex voto ci parlano di uno stretto rapporto tra cielo e terra, tra straordinario e quotidiano, tra fede...

L’epidemia di colera asiatico a Castelnuovo d’Asti nel 1867

Il contagio arrivò probabilmente dal Torinese   “Peste dell’Ottocento” e “epidemia dal volto urbano”: sono queste due definizioni con cui gli studiosi di storia della medicina...

La storia dell’umanità segnata dalle epidemie

Il sacerdote e accademico astigiano Stefano Giuseppe Incisa, nella XXIX annata del suo Giornale d’Asti, narra un curioso episodio che estende lo sguardo dal...

Penso in dialetto Non mi sento balengo

I dialetti vanno sparendo, li si parla molto meno e soprattutto i giovani hanno più facilità con l’inglese che con la lingua dei padri. Ma...

Sul calendario gennaio-febbraio-marzo 2020

18 gennaio Un aereo ultraleggero precipita e si schianta in piazza Carlo Alberto a Moncalvo. Muore il pilota Lino Frigo, 71 anni, ferroviere in pensione....

Accadde nel primo trimestre 2010-1920

2010 21 marzo - In seguito alle proteste degli animalisti, la Giostra del Pitu di Tonco si svolge per la prima volta con un fantoccio...

Fontanafredda la stanza del bambù e uno storico direttore

Chiedo scusa, anzitutto, se per inoltrare questa lettera ad Astigiani utilizzo l’arcaico mezzo postale anziché la moderna e-mail o altre diavolerie in voga. Venendo all’argomento...

CONTRIBUISCI A QUESTO ARTICOLO

INVIA IL TUO CONTRIBUTO

Hai un contributo originale che potrebbe arricchire questo articolo? Invialo ora, saremo lieti di trovargli lo spazio che merita.

TAG CLOUD GLOBALE

TAG CLOUD GLOBALE
INVIA IL TUO CONTRIBUTO

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE