2010
9 aprile – viene inaugurato in via Natta lo Spazio San Giovanni, prima tranche del Museo Diocesano
19 settembre – Tanaro Trincere Torrazzo vince il Palio. Il sindaco Galvagno consegna il drappo di Ugo Scassa al rettore Maurizio Rasero.
2000
2 aprile – Il Vescovo Francesco Ravinale fa il suo ingresso in Cattedrale.
16 aprile – Si vota per le Regionali. Mariangela Cotto (Forza Italia) viene rieletta in Consiglio con 8294 voti. Diventerà assessore alle Politiche Sociali.
27 maggio – Il Grande Volley BM2 conquista a Mantova la promozione in serie A2.
11 giugno – Maurizio Farnetani su Thera vince per San Secondo il Palio straordinario del Giubileo. Il rettore Maurizio Bertolino riceve dal sindaco Florio il drappo di Carlo Carosso.
28 giugno – L’Asl inaugura la nuova sede di corso Dante nei locali un tempo sede del Don Bosco.
21 agosto – Tra le 19,14 e le 19,15 due forti scosse di terremoto, con epicentro Incisa Scapaccino, colpiscono il sud del Piemonte. Danni ad Asti e in molti paesi.

8 settembre – Inaugurata la Douja d’Or nella nuova sede del Palazzo del Collegio.
18 settembre – L’amazzone Lara Villata di Villanova partecipa alle Olimpiadi di Sidney nel concorso di dressage.
17 settembre – Santa Maria Nuova vince il Palio con Ballesteros su Guera. Il sindaco Florio consegna l’opera di Nespolo al rettore Gonella.
1990
6 maggio – Si vota per Comunali e Provinciali. A luglio verranno rieletti dai rispettivi Consigli il sindaco Galvagno (Psi) e il presidente Tovo (Dc).
17-20 maggio – Asti ospita il raduno nazionale dei Bersaglieri.
29 maggio-24 giugno – La nazionale del Brasile è ad Asti per i Mondiali di calcio. Dal 2 al 5 luglio arriva l’Inghilterra per giocare la semifinale a Torino.
1960
29 maggio – La tappa del Giro d’Italia partita da Sestri Levante arriva sulla pista dello stadio comunale. Dopo 180 chilometri vince in volata il fiammingo Rick Van Looy. Si controllano i danni del terremoto del 2000
16 settembre – Dopo il cambio di Capitano in extremis con Sodano al posto di Paolo Raviola, Tanaro Trincere Torrazzo vince il Palio con Farnetani su Phantasm. Il sindaco Galvagno consegna al rettore Roberto Rasero il drappo di Bonichi.
1980
9 aprile – Il senatore astigiano Giuseppe Miroglio (Dc) è Sottosegretario ai trasporti.
31 maggio – Sulla sponda sinistra del Tanaro, con accesso da Villaggio San Fedele, entra in funzione il nuovo depuratore.
25 maggio – La Torretta conquista la promozione in serie C2 di calcio. Si fonderà con l’Asti per dare vita all’Asti Tsc.
8-9 giugno – Astigiani al voto per Comunali e Provinciali. Guglielmo Tovo (Dc) sarà presidente della Provincia, Gian Piero Vigna (Psdi) diventerà nuovamente sindaco.
21 settembre – Zedda vince il Palio per Don Bosco Viatosto. Al Rettore Famiglietti va il drappo di Gea Baussano consegnato dal sindaco Vigna.
1970
7-8 giugno – Si vota per Comunali e Provinciali. In Comune è confermato il Sindaco Marchia (Dc) e in Provincia il presidente Andriano (Dc).
13 settembre – Ruiu vince il Palio per Torretta Santa Caterina. Il sindaco Marchia consegna al rettore Giuseppe Nosenzo il drappo di Gea Baussano.
11 ottobre – Con una giornata di anticipo dalla fine del campionato, il Castell’Alfero vince lo scudetto di tamburello.
17 ottobre – Al Castello di Costigliole viene fondato l’Ordine dei Cavalieri delle terre di Asti e del Monferrato. Giovanni Borello è il Gran Maestro.
1960
29 maggio – La tappa del Giro d’Italia partita da Sestri Levante arriva sulla pista dello stadio comunale. Dopo 180 chilometri vince in volata il fiammingo Rick Van Looy.
1950
maggio – Una lapide a ricordo dello storico Niccola Gabiani viene posta sulla sua casa di piazzetta San Brunone e in via Cavour è ricollocato il busto del senatore Isacco Artom, rimosso nel periodo fascista. Ai giardini pubblici si inaugura il busto di Annibale Vigna, giurista, deputato e sindaco di Asti.
13 giugno – All’Hotel Salera viene fondato il Rotary Club di Asti, presieduto da Umberto Grilli.
23 settembre – Dopo oltre due anni di chiusura, riapre il posto telefonico pubblico della Stipel, in piazza Libertà, in testa all’edificio del Mercato coperto.
1940
14 aprile – Si spegne all’età di 82 anni lo storico astigiano Niccola Gabiani.
29 agosto – Organizzata dal Dopolavoro della Provincia, si tiene ad Agliano la XI Festa provinciale dell’uva.
1930
21 aprile – Nella zona dell’attuale viale Partigiani viene inaugurato il campo sportivo del Regis F.C.
4 maggio – In piazza San Secondo, durante la visita dei Principi di Piemonte Umberto di Savoia e Maria José, viene inaugurato il monumento ai Caduti che sarà poi spostato in piazza Primo Maggio.
11 maggio – il fantino Pietro Viarengo vince il Palio per San Pietro che si aggiudica il drappo di Ottavio Baussano.
7 e 14 settembre – Ai giardini pubblici vengono rappresentate all’aperto le tragedie alfieriane Polinice e Ottavia.
1920
4 maggio – Nella chiesa di San Secondo, alla presenza dei Vescovi di Asti, Novara, Alessandria, Casale, Alba e Acqui, dell’Arcivescovo di Torino e del Vescovo titolare di Eudossiade, si festeggia il diciottesimo centenario del martirio di San Secondo. Medaglia commemorativa.
13 giugno – Il muro di sostegno del campo sportivo della Fulgor crolla durante un nubifragio e si scoprono reperti archeologici della chiesa trecentesca e del convento della Maddalena.
22 agosto – L’astigiano Valerio Arri è medaglia di bronzo nella Maratona delle Olimpiadi di Anversa.




































