Laureata in Lettere Classiche si specializza in archeologia dell’Italia preromana alla Scuola di Specializzazione di Matera, Università di Potenza. In seguito ottiene il Master in didattica generale e museale presso l’Università di Roma 3. E’ conservatore onorario delle civiche collezioni archeologiche dei musei astigiani e responsabile dei progetti didattici per il Sistema Integrato Asti Musei. Ha lavorato come collaboratore esterno in diverse Soprintendenze Archeologiche e ha partecipato a scavi con l’Università di Torino a Locri, Pomarico, Metaponto e Tarquinia. Dal 1998 si occupa della didattica nei musei astigiani.
In gioventù è stato attore della compagnia MagoPovero. Ha svolto la professione di assistente tenico all’Istituto Castigliano di Asti. Grande appassionato di cucina, cura la rubrica “Il gusto del gusto” pubblicata alla domenica sulle pagine di Asti del quotidiano La Stampa. Vive nelle campagne astigiane.
Nato ad Asti nel 1994, si diploma al Liceo Classico “Vittorio Alfieri” con una tesina sul cinema Neorealista. Tre anni più tardi seguendo la sua passione per il cinema si laurea al DAMS di Torino. E’ appassionato di calcio e dal 2015 è arbitro iscritto all’Aia di Asti.
Astigiano, fotografo e giornalista pubblicista, per trent’anni ha percorso il mondo come accompagnatore turistico, da quelle esperienze ha tratto immagini già pubblicate su riviste del settore e libri. Ha collaborato per il quotidiano La Stampa con la rubrica settimanale “Viaggi e àmiraggi”.
E’ attivo da oltre mezzo secolo come corista in diverse formazioni. Ha chiuso l'attività lavorativa all'alba di questo millennio come direttore commerciale di una divisione di un gruppo multinazionale nell’ambito dei veicoli. La condizione di pensionato gli ha concesso di intensificare il rapporto con la musica corale, dividendo il suo tempo con i nipotini. Amante della polifonia sacra, è entrato a far parte della Corale San Secondo nel 2001, dove presta ancora come può la sua voce di basso.
Docente di filosofia, autrice di romanzi, saggi storici e pamphlet sul paesaggio, è stata assessore alla Cultura al Comune di Asti, direttore dell’Istituto per la storia della Resistenza di Asti e presidente dell’Istituto nazionale della storia del movimento di liberazione in Italia. Attualmente è direttrice della rivista semestrale Culture e del Quaderno di storia contemporanea dell’Israt, presidente dell’Associazione culturale Davide Lajolo onlus.
Nato a Casale Monferrato, figlio di Paolo Desana, relatore e primo firmatario del DPR 930 del 1963, meglio conosciuto come la “Legge delle DOC vinicole italiane”. Laureato in Scienze Agrarie all’Università di Torino. Negli anni ’90 è stato assessore all’Agricoltura della Provincia di Alessandria e per 12 anni fino al 2006 è stato direttore della Coldiretti di Vercelli e Biella; è presidente del Circolo Culturale “Ottavi” e dal 2015 è presidente del “Comitato Casale Monferrato capitale della DOC”.