Member Directory

Nato ad Asti nel 1994, si diploma al Liceo Classico “Vittorio Alfieri” con una tesina sul cinema Neorealista. Tre anni più tardi seguendo la sua passione per il cinema si laurea al DAMS di Torino. E’ appassionato di calcio e dal 2015 è arbitro iscritto all’Aia di Asti.

Astigiano, fotografo e giornalista pubblicista, per trent’anni ha percorso il mondo come accompagnatore turistico, da quelle esperienze ha tratto immagini già pubblicate su riviste del settore e libri. Ha collaborato per il quotidiano La Stampa con la rubrica settimanale “Viaggi e àmiraggi”.

E’ attivo da oltre mezzo secolo come corista in diverse formazioni. Ha chiuso l'attività lavorativa all'alba di questo millennio come direttore commerciale di una divisione di un gruppo multinazionale nell’ambito dei veicoli. La condizione di pensionato gli ha concesso di intensificare il rapporto con la musica corale, dividendo il suo tempo con i nipotini. Amante della polifonia sacra, è entrato a far parte della Corale San Secondo nel 2001, dove presta ancora come può la sua voce di basso.

Docente di filosofia, autrice di romanzi, saggi storici e pamphlet sul paesaggio, è stata assessore alla Cultura al Comune di Asti, direttore dell’Istituto per la storia della Resistenza di Asti e presidente dell’Istituto nazionale della storia del movimento di liberazione in Italia. Attualmente è direttrice della rivista semestrale Culture e del Quaderno di storia contemporanea dell’Israt, presidente dell’Associazione culturale Davide Lajolo onlus.

Nato a Casale Monferrato, figlio di Paolo Desana, relatore e primo firmatario del DPR 930 del 1963, meglio conosciuto come la “Legge delle DOC vinicole italiane”. Laureato in Scienze Agrarie all’Università di Torino. Negli anni ’90 è stato assessore all’Agricoltura della Provincia di Alessandria e per 12 anni fino al 2006 è stato direttore della Coldiretti di Vercelli e Biella; è presidente del Circolo Culturale “Ottavi” e dal 2015 è presidente del “Comitato Casale Monferrato capitale della DOC”.

Laureata in Lettere, giornalista professionista, ha lavorato in emittenti televisive regionali e a SkyTg24. Dal 2009 è in Confagricoltura, dove di occupa di comunicazione e competitività territoriale per la sede regionale e nazionale. Collabora con varie testate giornalistiche. Ama il fitness, i vini (buoni) e Bruce Springsteen.

Volontario dell’Associazione Amici di Camillo Cavour di Santena e Presidente dell’Associazione produttori asparago di Santena e delle Terre del Pianalto. Studioso del pensiero cavouriano sostiene che “Santena, la città di Camillo Cavour, ha la fortuna di ospitare e il dovere di conservare e promuovere il Castello, il Parco monumentale, la Tomba, le memorie del principale artefice dell’Unità d’Italia e con esse pagine importanti della storia patria”. E' in contatto con gli appassionati di storia e del personaggio Cavour a questo indirizzo mail: ginoanchisi@virgilio.it

Nato a Grazzano Badoglio nel 1948, vive ad Asti dal 1959. Laureato in giurisprudenza, ha lavorato come giuslavorista dal 1978 all’Unione Industriale e dal 1989 al 2011 alla Cassa Edile in qualità di direttore. Giornalista pubblicista scrive su giornali provinciali e riviste nazionali di calcio, pallavolo, tennis e golf. Past president del Panathlon Club Asti e di Federmanager Asti. E’ stato tra i fondatori del gruppo di sbandieratori del Palio dell’Asta.