venerdì 16 Gennaio, 2026
HomeL'almanacco del secoloAccadde nel primo trimestre 2008-1918
Almanacco del secolo

Accadde nel primo trimestre 2008-1918

10 anni

 

12 febbraio 2008 – Il Comitato Nazionale Vini concede il riconoscimento della Docg alla Barbera d’Asti e alla Barbera del Monferrato Superiore.

26 febbraio 2008 Roberto Marmo si dimette tra le polemiche dalla presidenza della Provincia per candidarsi alle elezioni politiche per la Camera. Non sarà eletto al primo turno. Alla guida della Provincia viene nominato il Commissario straordinario Mario Spanu.

 

20 anni

 

17 febbraio 1998 – Giancarlo Maschio è eletto presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti.

21 febbraio 1998 – A Roma l’Arcivescovo Giovanni Cheli di origini sandamianesi viene creato cardinale da Papa Giovanni Paolo II.

23 marzo 1998 – Il Comune di Asti acquista l’ex caserma Colli di Felizzano.

 

30 anni

 

10 gennaio 1988 – Muore il pittore astigiano Emanuele Laustino.

24-27 febbraio1988 – L’astigiana Andrea Mirò partecipa al Festival di Sanremo, nella sezione Nuove Proposte, con la canzone Non è segreto.

23 marzo 1988 – Muore Pierino Testore, già sindaco di Canelli e consigliere provinciale. Giornalista, è stato corrispondente de L’Unità e direttore de La voce dell’Astigiano.

 

40 anni

 

15 gennaio 1978 – Monsignor Angelo Sodano, nunzio apostolico in Cile, è consacrato Vescovo nella Collegiata di San Secondo.

8 febbraio 1978 – Lucio Dalla tiene uno spettacolo al Teatro Alfieri in solidarietà con le lotte sindacali di alcune aziende di Asti.

18 marzo 1978 – La Voluntas Pivato Mobili conquista la promozione al campionato di serie A2 maschile di pallavolo.

Lucio Dalla in scena al Teatro Alfieri nel 1978

 

50 anni

 

16 febbraio 1968 – Giulio Andreotti, Ministro dell’Industria, è in visita ad Asti. In via Gardini inaugura la nuova sede centrale della Banca Agraria Bruno & c. 

 

60 anni

 

21 gennaio 1958 – Muore a Milano Pietro Paniati, fondatore del Circolo Mandolinistico Astigiano.

20 marzo 1958 – La vedova di Cosma Manera, generale dei Carabinieri, per volontà del marito consegna al Comune di Asti il medagliere contenente 22 decorazioni.

 

70 anni

 

16 febbraio 1949 – In un incontro tra enti e autorità viene indetta per il 9 maggio la corsa del Palio che poi non si correrà.

19 marzo 1949 – Inizia la Peregrinatio Mariae che fino al mese di giugno vedrà la statua della Madonna del Portone girare nelle chiese dei paesi della Diocesi.

 

80 anni

 

20 febbraio 1938 – Rappresentanti dell’industria vinicola astigiana partecipano alla dodicesima fiera di Tripoli.

28 febbraio 1938 – Pietro Badoglio, duca di Addis Abeba, visita Grazzano e Asti. Nella sede della Cassa di Risparmio viene nominato presidente onorario.

 

90 anni

 

11 gennaio 1928 – Muore il pittore astigiano Canuto Borelli.

26 febbraio 1928 – Si inaugura a Palazzo di Bellino, oggi Mazzetti, la nuova sede del Dopolavoro Ferroviario.

 

100 anni

 

7 febbraio 1918 – Il Generale Gaetano Giardino, originario di Montemagno, viene inviato al Consiglio Interalleato di Versailles, in sostituzione del Generale Cadorna che era accompagnato dall’astigiano Angelo Gatti.

 

L'AUTORE DELL'ARTICOLO

Alessandro Sacco
Latest posts by Alessandro Sacco (see all)

Astigiani è un'associazione culturale aperta, senza scopo di lucro, che ha bisogno del sostegno di altri "Innamorati dell'Astigiano" per diffondere e divulgare la storia e le storie del territorio.
Tra i suoi obiettivi: la pubblicazione della rivista trimestrale Astigiani, "finalizzata alla raccolta e diffusione di informazioni e ricerche di storia e cultura astigiana dal passato remoto a quello prossimo, con uno sguardo al presente e la visione verso il futuro (dallo statuto), la raccolta di materiale per la creazione di un archivio fotografico, video e documentale collegato al progetto "Granai della memoria", la realizzazione di presentazioni pubbliche e altri eventi legati al recupero della memoria del territorio.

3,917Mi PiaceLike
0FollowerFollow
0IscrittiSubscribe

GLI ULTIMI ARTICOLI CARICATI

IN EVIDENZA

La collina di Spoon River – giugno 2020

Senza nome 239 vittime del Coronavirus in Provincia di Asti dal 21 febbraio 2020 all'8 giugno 2020 Abbiamo lasciato la forma terrena di vita uno dopo...

Almanacco della quarantena

22 febbraio – Nel reparto di malattie infettive dell’ospedale Cardinal Massaia è ricoverata una donna, sospetta positiva al Coronavirus. Risulterà poi negativa. 23 febbraio –...

La quarantena deflagra sul web

  1. A metà aprile Maurizio Rasero si traveste per smascherare i “furbetti dei buoni spesa”, l'iniziativa ha eco sui media italiani e stranieri. Sono numerose...

Diario della quarantena

LE MESSE IN STREAMING PER TENERE UNITA LA MIA CHIESA Marco Prastaro Vescovo di Asti, 57 anni   Quando la pandemia ci ha rinchiusi in casa, capii che...

Storia di Rosa, bimba di Refrancore sopravvissuta alla spagnola

Mia nonna, Rosa Borgo, è nata l’8 agosto 1911 in frazione Calcini di Refrancore da Irene Roberto e Giuseppe Borgo, detto Pinu. Una famiglia...

Dopo la grande guerra altri lutti con la spagnola

Con il Settecento le epidemie non sono più fatalità o volere divinoù   E poi venne la Spagnola. Un secolo fa, nel secondo decennio del Novecento,...

L’antica paura del contagio tra animali e uomo

Il lungo percorso della medicina veterinaria   Se ne sono dette tante su come si possa essere diffuso il Coronavirus nell’uomo. Si è puntato il dito...

Per grazia ricevuta, contro i contagi ex voto e santuari

La fede baluardo contro le malattie   Gli ex voto ci parlano di uno stretto rapporto tra cielo e terra, tra straordinario e quotidiano, tra fede...

CONTRIBUISCI A QUESTO ARTICOLO

INVIA IL TUO CONTRIBUTO

Hai un contributo originale che potrebbe arricchire questo articolo? Invialo ora, saremo lieti di trovargli lo spazio che merita.

TAG CLOUD GLOBALE

TAG CLOUD GLOBALE
INVIA IL TUO CONTRIBUTO

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE