Member Directory

Originario di Montemarzo dove vive tuttora, è nato nel 1963. Dal 1983 al 1995 si è dedicato al giornalismo collaborando con la Gazzetta d’Asti e poi con La nuova Provincia, per cui si è occupato principalmente di sport. Laureato in Medicina, è stato medico sociale dell’Asti calcio fino al 2012 e nel 2000 ha iniziato l’attività di medico di famiglia che pratica attualmente.

42 anni, laurea in architettura, vive e resiste tutt’ora ad Asti, con sua moglie Tiziana e i suoi tre figli, Nicolò Amos, e i due gemellini Francesco e Federico. Ha aperto una casa-studio, fondato l’associazione culturale Kabiria e il movimento artistico dell’Emozionismo. Si definisce “artigiano dell’immagine” . Nel 2004 ha realizzato il suo primo corto in pellicola “Nanà”, con Mario Monicelli, Felice Andreasi e Bebo Storti. Lavora anche per la Endemol ed è tra i registi del Grande Fratello.

Tra i fondatori e poi presidente della Associazione Contessa di Castiglione, è ora sindaco del Comune di Castiglione Tinella. Scrive testi per la comunicazione. Cantautore e autore di poesie, ha pubblicato il volume con il CD di canzoni Terra d’Aprile (2001), i volumi Langhe, il Canto della Terra (2004), Dentro l’anima delle Colline insieme a Giuseppe Artuffo (2005) e il libro in prosa e poesia Fatto Uomo, a vent’anni mi prese la guerra (2010).

Nasce ad Asti nel 1962, da padre impiegato e madre casalinga. Figlio unico, è una promessa del basket, fino a quando, a 16 anni, mentre è in macchina con amici, è colpito dalla voce di un deejay che sta spiegando e raccontando il testo di Thunder Road di Bruce Springsteen. Il giorno dopo lascia la pallacanestro e si presenta al direttore di una radio privata e inizia a trasmettere. Si trasferisce a Milano e diventa giornalista musicale. È autore di interviste, saggi, romanzi. È stato nella giuria tecnica del Festival di San Remo. Nel 2006 ha sposato l’attrice e conduttrice Chiara Buratti. Hanno un figlio Francesco Danilo. Dal giugno 2012, da tecnico, è assessore alla Cultura nella giunta del sindaco Fabrizio Brignolo.

Avvocato, musicista e scrittore. Anch’egli cantautore come il fratello Paolo che gli ha “preso lo smoking”. Ama la Francia, la buona cucina. Conosce Asti e la sua gente e non vuole che si abusi del termine “territorio”. Alla giostra di Bastiàn ha dedicato una delle sue canzoni di maggior successo. È stato presidente dell’associazione Astigiani.

Tenente colonnello dei Carabinieri. Ha 44 anni, origine romana, sposato con Nadia e papà di Fabiola, di due anni. Dal novembre 2011 è il Comandante provinciale dei Carabinieri di Asti. Ha una formazione accademica in Giurisprudenza, Scienze politiche, Scienze della sicurezza e criminologia. Ha frequentato l’Accademia Militare di Modena e ha ricoperto incarichi di responsabilità ai vertici dell’Arma. È cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica italiana, giornalista pubblicista, esperto informatico è stato nominato, per un anno accademico, Cultore universitario in “Devianze e tecnologie educative e di contrasto”.

Nato ad Asti il 1971. Dopo la laurea in Scienze Politiche conseguita nel ’99 ha lavorato all’AGV di Spinetta Marengo, alla Publiarco (concessionaria di pubblicità de La Nuova Provincia) come direttore e in Finmeccanica (Roma) nelle relazioni istituzionali. Oggi è titolare del Consorzio Formati, agenzia di formazione professionale, membro del Consiglio di Indirizzo della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino e presidente della Fondazione Giovanni Goria.

Ha 67 anni, nato a Sassuolo. Ha ricoperto ruoli di responsabilità nel settore Amministrazione e Finanza alla Fiat. Nel 2012 promuove la costituzione della Associazione Culturale Torre del Conte Paolo Ballada di Saint Robert con sede a Castagnole Lanze. Nel settembre 2012 ha partecipato al congresso internazionale di storia della Fisica e della Astronomia tenutosi a Roma all’Università La Sapienza, presentando alcune teorie del Saint Robert e ottenendo il riconoscimento alla pubblicazione degli argomenti presentati. Nel 2013 ha collaborato con la rivista Il Platano pubblicando un saggio sul conte Paolo di Saint Robert. Risiede a Rivarolo Canavese.

Nato a Milano, ha insegnato viticoltura all’Università Cattolica di Piacenza per oltre 50 anni, pubblicando una ventina di libri didattici e scientifici ed oltre 500 ricerche, grazie alle quali è stato insignito di tre lauree honoris causa. È stato Presidente dell’OIV, l’”Onu del vino” con sede a Parigi, maturando un’ampia visione mondiale della viticoltura e dell’enologia. È stato anche presidente del Comitato Nazionale Vini DOC. È componente di una quindicina di accademie estere ed italiane con numerosi titoli onorifici internazionali.